Come spesso ci capita di dire l'avvento delle mirrorless ha avuto un indubbio vantaggio: ridare vita al mercato delle ottiche di terze parti, settore che, con l'affermarsi del duopolio Canon/Nikon nelle reflex digitali, aveva perso molto slancio rispetto ai decenni passati. In particolare negli ultimissimi anni sono molti i produttori cinesi che hanno deciso di affacciarsi al grande pubblico con prodotti che vanno dalle toy-lens, fino alle ottiche superluminose. Venus Optics fa parte della schiera e nasce da un gruppo di appassionati di macrofotografia. La fotografia a distanza ravvicinata è proprio il settore che l'azienda (Anhui ChangGeng Optical Technology Company Limited) ha scelto per farsi notare.
I suoi prodotti effettivamente hanno fatto parlare molto di sé: dopo il lancio dell'obiettivo 60mm f/2.8, salito alla ribalta per il rapporto di ingrandimento 2:1, raggiunto per la prima volta senza l'ausilio di tubi di prolunga su un'ottica capace di mettere a fuoco anche all'infinito, è arrivata l'ottica macro, sempre con messa a fuoco anche all'infinito, con la focale più grandangolare al mondo Venus Optics Laowa 15mm f/4, che vanta una focale corta e rapporto d'ingrandimento 1:1. In più questo obiettivo è anche decentrabile, permettendo così la correzione della distorsione prospettica in fase di ripresa.
Ora le due ottiche arrivano in Italia grazie alla distribuzione di Image Consult, che le importa assieme al tubo prolunga variabile. Le due ottiche coprono anche il formato full frame, ma danno il loro meglio su quello APS-C: sulle 35mm infatti il 60mm permette solo le riprese Macro e il 15mm perde la possibilità di decentramento. Sono disponibili con una ampia gamma di innesti reflex Nikon F, Sony A, Sony FE, Canon EF, Pentax K. Il prezzo del 15mm si attesta su €549,00+IVA, mentre il 60mm è più economico e costa €399,00+IVA.