Venus Optics lancia la serie di obiettivi Laowa Ranger Compact Cine Zoom

Venus Optics lancia la serie di obiettivi Laowa Ranger Compact Cine Zoom

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il noto brand cinese Venus Optics ha annunciato negli scorsi giorni la nuova serie di obiettivi Laowa Ranger Compact Cine Zoom dedicata alle videocamere professionali e alle mirrorless evolute. Tra i punti di forza: qualità, compattezza e peso.”

Non solo ottiche per la fotografia ma la società cinese Venus Optics ha nel suo portafoglio anche obiettivi dedicati al mondo del cinema e quindi specializzati per la ripresa video. A gennaio 2023 erano state annunciate, per esempio, le ottiche Laowa Proteus Anamorphic 2X così come le soluzioni Laowa 100mm T2.9 2x Macro APO Cine e Laowa 65mm T2.9 2x Macro APO sul finire del 2022. Ora è il momento della nuova serie Laowa Ranger Compact Cine Zoom che punta su qualità complessiva e leggerezza.

Il mondo delle ottiche cinematografiche è decisamente meno vario rispetto a quello delle versioni per la fotografia ma in questo settore lavorano solitamente professionisti o case di produzione cinematografica che hanno bisogno di prodotti di estrema qualità. Per questo non è strano che Venus Optics voglia proseguire con il lancio di questo genere di modelli.

Le nuove ottiche Laowa Ranger Compact Cine Zoom

Secondo quanto riportato questi modelli sono pensati per i registi one-man-band (quindi senza troupe) ma anche per le case di produzione che hanno più persone che si occupano delle riprese. Questa flessibilità consente di adattare le nuove ottiche a varie tipologie di produzione. In particolare la serie Laowa Ranger Compact Cine Zoom si compone di tre modelli differenti, con uno di questi che arriverà solamente in futuro.

laowa

Disponibili sono il Ranger FF 28-75mm T2.9 e il Ranger FF 75-180mm T2.9 mentre Ranger FF 16-30mm T2.9 è quello destinato a una messa in commercio successiva. Tutti e tre sono destinati a fotocamere con sensore full-frame con dimensioni, per i primi due, rispettivamente di 179,3 x 80 mm 189,5 x 80 mm e un peso di circa 1,4 kg.

laowa

L'apertura del diaframma (a 11 lamelle) per entrambi è pari a T2.9 costante su tutta la lunghezza focale. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 0,49 m e 0,89 m rispettivamente. Il design ottico è stato ottimizzato per ridurre al minimo il focus breathing così da evitare di avere problemi durante le riprese. Nella zona posteriore è presente un sistema di regolazione del back focus incorporato.

Per permettere l'utilizzo su diversi corpi macchina gli obiettivi Laowa Ranger Compact Cine Zoom sono forniti con attacchi PL ed EF intercambiabili mentre opzionalmente sono disponibili (a circa 100 dollari ciascuna) anche quelli per le fotocamere mirrorless Canon RF, Sony E, Nikon Z e attacco L.

laowa

Nonostante ci siano lievi differenze di dimensioni, Venus Optics ha pensato di posizionare le ghiere di regolazione alla stessa distanza così da non dover regolare nuovamente la gestione del Follow Focus o di altri accessori. Sul corpo sono presenti anche le doppie scale (imperiali/metriche) mentre la ghiere per la messa a fuoco può ruotare di 270° mentre quella per lo zoom arriva a 100°. Anteriormente possono essere impiegati filtri da 77 mm. I prezzi ufficiali sono pari a 3099 euro (+IVA) per singola ottica oppure 5999 euro (+IVA) per il bundle di entrambi gli obiettivi.


Commenti