Venus Optics (Anhui ChangGeng Optical Technology Company Limited) è un produttore cinese che si è da qualche tempo affacciato al mercato globale della fotografia, concentrandosi in particolar modo sul settore degli scatti macro. Dopo il lancio dell'obiettivo 60mm f/2.8, salito alla ribalta per il rapporto di ingrandimento 2:1, raggiunto per la prima volta senza l'ausilio di tubi di prolunga su un'ottica capace di mettere a fuoco anche all'infinito.
Ora Venus Optics rilancia la sfida all'estremo presentando l'ottica macro, sempre con messa a fuoco anche all'infinito, con la focale più grandangolare al mondo: l'ultimo prodotto annunciato è infatti Venus Optics Laowa 15mm f/4 1:1, che inaugura la ‘Wide Angle Macro Photography', in grado di spingersi molto vicino al soggetto, ma anche di mantenere all'interno dell'inquadratura la completa ambientazione dello scatto.
Uno degli scatti possibili con il nuovo macro ultragrandangolare
L'angolo di campo inquadrato dall'ottica è infatti di ben 110°, mentre il rapporto di ingrandimentoi raggiungibile è di 1:1. Non solo, l'obiettivo è anche decentrabile essendo dotato di meccanismo che permette una traslazione di +/- 6mm, candidandosi anche come un'ottica molto interessante per chi fa fotografia di architettura o paesaggistica. Tra le altre caratteristiche spiccano il diaframma quasi circolare a 14 lamelle e la costruzione con 12 elementi in 9 gruppi, con tre lenti in vetro High Refractive e una Extra-low dispersion. Completamente costruito in metallo l'obiettivo è disponibile per gli innesti Canon EF, Nikon F, Sony Alpha, Sony FE e Pentax K al prezzo di listino di $479.