Negli scorsi mesi abbiamo assistito a una serie di lanci di prodotti molto particolari da parte di Venus Optics. La società cinese cerca infatti di dare agli utenti ottiche che abbiamo caratteristiche peculiari e che difficilmente si trovano sul mercato, sia che si guardi alla fotografia che alle riprese video. Tra gli esempi troviamo Laowa 55mm e 100mm f/2.8 Tilt-Shift 1X Macro, Laowa Sword FF Macro Cine o ancora Laowa Nanomorph LF Anamorphic 1.5X. In queste ore la società ha presentato anche i nuovi obiettivi Laowa Proteus Zoom Anamorphic 2X che puntano alla compattezza e leggerezza per chi cerca soluzioni anamorfiche per riprese video.
Questa nuova serie di prodotti è pensata per sensori S35 (cerchio di copertura di 31,9 mm). Come riportato da Venus Optics "Laowa continua a innovare con la sua seconda serie di zoom anamorfici accessibili, rivolgendosi questa volta al mercato cinematografico di fascia alta e offrendo una soluzione portatile ed economica per i cineoperatori, pur garantendo una qualità anamorfica professionale".
I nuovi Laowa Proteus Zoom Anamorphic 2X sono pensati per avere un attacco ARRI PL e un attacco Canon EF intercambiabile incluso nella confezione. Inoltre, grazie alle soluzioni intercambiabili si possono impiegare ottiche con attacchi Canon RF, Sony E, Nikon Z e L-mount (acquistabili però come opzioni separate).
Attualmente questa serie è disponibile con lunghezza focale da 26-45 mm e 45-85 mm, entrambi T2.9 su tutta la gamma focale. Il design è di tipo parafocale mentre la qualità dell'immagine è elevata anche alla massima apertura. Come per altre soluzioni di Laowa, sono disponibili tre trattamenti differenti per ottenere tre effetti differenti per quanto riguarda il flare cinematografico (che può essere ambra, blu o argento). La minima distanza di messa a fuoco è di 50 cm e 90 cm.
Le caratteristiche tecniche riportano un design ottico composto da 21 elementi suddivisi in 15 gruppi per il 26-45 mm mentre 20 elementi suddivisi in 14 gruppi per il 45-85 mm. In entrambi i casi troviamo un diaframma da 11 lamelle con apertura da T2.9 fino a T22. La corsa dell'anello di messa a fuoco è pari a 270°, la corsa dell'anello zoom è di 100° mentre quello di apertura è di 42°. La messa a fuoco è manuale. Sono supportati filtri frontali da 77 mm. Le dimensioni complessive sono pari a 84,8 x 189,5 mm per il 26-45 mm e 84,8 x 193,5 mm per il 45-85 mm con un peso rispettivamente di 1533 grammi e 1495 grammi. Il prezzo delle nuove ottiche Laowa Proteus 2X Anamorphic Zoom hanno un prezzo di 6390 euro (+IVA) per il singolo obiettivo e di 11690 euro (+IVA) per la coppia secondo quanto riportato dal distributore italiano.