Venus Optics rende disponibile l'obiettivo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF, primo zoom con tilt-shift

Venus Optics rende disponibile l'obiettivo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF, primo zoom con tilt-shift

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La società asiatica Venus Optics ha annunciato la disponibilità globale dell'obiettivo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF. Si tratta di una soluzione con ottica decentrabile e zoom per una maggiore flessibilità.”

Venus Optics aveva annunciato in Cina a luglio l'arrivo del nuovo obiettivo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF, una soluzione che coniuga la necessità di avere un'ottica tilt-shift (obiettivo decentrabile) con la flessibilità di uno zoom. Questo permette agli utenti di poter correggere la distorsione prospettica ma anche di poter scegliere una migliore inquadratura senza dover necessariamente spostarsi o comunque avendo meno limitazioni di un'ottica fissa.

Ora il produttore asiatico ha annunciato la disponibilità globale dell'obiettivo. Il nuovo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF è un obiettivo zoom grandangolare e pensato per fotocamere mirrorless APS-C. Si tratta di una proposta unica nel suo genere e in grado di arrivare a un decentramento fino a 7mm permettendo un miglior controllo della prospettiva (per esempio nel caso di edifici molto alti).

laowa

Come intuibile dal nome, quest'ottica di Venus Optics ha un'escursione focale che varia da 12mm a 24mm (angolo di visione da 102,5° a 63,9°) mentre il diaframma, con struttura a 9 lamelle, ha un'apertura costante di f/5.6. Il suo peso è pari a 575 grammi, permettendogli di essere trasportabile, con dimensioni di 98,91 x 80 mm. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 15 cm. Il design ottico del Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF prevede 15 elementi suddivisi in 11 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine ci sono due lenti asferiche e tre lenti a bassissima dispersione oltre al rivestimento Frog Eye Coating (FED) sulla lente esterna.

laowa

Non è prevista alcuna messa a fuoco automatica ma solamente manuale. Un problema relativo visto la tipologia di fotografia per la quale vengono impiegati solitamente gli obiettivi tilt-shift. Questa scelta inoltre permette anche di ridurre il costo di sviluppo e quindi di vendita oltre a rendere l'obiettivo più leggero e compatto.

laowa

Anteriormente è possibile installare filtri da 77 mm di diametro. Gli attacchi sono Canon RF, Canon EF-M, Fuji X, L-mount, Nikon Z e Sony E. Come scritto sopra, questo obiettivo è pensato per fotocamere con sensori APS-C ma può essere utilizzato (con alcune limitazioni, come la vignettatura ai bordi) anche su full-frame. Il nuovo obiettivo Laowa 12-24mm f/5.6 Zoom Shift CF ha un prezzo di listino di 719 euro (+IVA) ed è ordinabile sul sito ufficiale del distributore italiano.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tuttodigitale pubblicato il 06 Novembre 2024, 18:07
Senza polemica alcuna, ma sapete che cosa è il TILT? perchè mai parlate di basculaggio (in italiano), di un obiettivo SHIFT?

PS ....lo shift con sensori da oltre 100MP in multishot non è di grande utilità oggi...il tilt non è facilmente replicabile....(credo)