Dopo il distacco da Nokia Vertu ha immesso sul mercato smartphone maggiormente in linea con le esigenze del mercato, non puntando solo più sull'esclusività del marchio, ma anche su caratteristiche degne dei top di gamma del momento. Una delle caratteristiche peculiari dell'ultimo Vertu Signature Touch, che sarà disponibile nel corso del mese di giugno, è la collaborazione con Hasselblad per quanto riguarda il comparto fotografico. La collaborazione tra il marchio anglo-svedese e quello fotografico svedese si è concentrata sull'ottimizzazione di un modulo da 13 megapixel, dotato di autofocus e doppio flash LED. Il sensore è un CMOS BSI da 1/3".
La fotocamera frontale sfrutta invece un modulo da 2,1 megapixel. Il resto delle specificeh tecniche è interessante, a partire dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon 800 quad core a 2,3 GHz di clock, anche se non è indicato il quantitativo di RAM a bordo. La memoria di storage ammonta a 64GB (non espandibili), mentre la batteria utilizza un accumulatore da 2275mAh, con la possibilità di ricarica wireless grazie al supporto allo standard Qi. Il display da 4,7" di diagonale offre risoluzione Full HD 1080p ed è coperto da un vetro zaffiro per la massima resistenza. Lo spessore del dispositivo ammonta a 10,65mm ma comprende, oltre al vetro zaffiro, anche la finitura in cuoio del posteriore. Ogni esemplare è rifinito a mano e all'interno della scocca è possibile trovare la firma dell'artigiano che lo ha creato.
Il sistema operativo che governa lo smartphone di lusso è Android KitKat 4.4, mentre tra le righe della scheda tecnica troviamo anche il supporto alle tecnologie NFC e il comparto audio studiato in collaborazione con Bang&Olufsen. Tutto questo per il modico prezzo di $11,300, prezzo che include però anche l'assicurazione e l'accesso agli esclusivi servizi come Vertu Concierge, un assistente dedicato 24 ore su 24 per servizi come la prenotazione di hotel e aerei e l'accesso al circuito esclusivo di shopping. Si tratta di servizi che certamente l'utenza di riferimento di questo terminale saprà apprezzare, ma che difficilmente potranno risultare appetibili per tutti quelli che non hanno quasi 10.000 euro da spendere per un cellulare.