Vetro zaffiro e Gorilla Glass sono due materiali ben noti in ambito mobile, essendo molto utilizzati per la costruzione di display e parti esterne della fotocamera. Il vetro zaffiro inoltre è uno dei materiali più utilizzati per proteggere i quadranti degli orologi. Ora i due materiali sono pronti a sbarcare anche nel mondo della fotografia.
Il vetro zaffiro unisce doti di trasparenza e resistenza (è al livello 9 della scala Mohs, al cui livello 10 troviamo il diamante): la nuova compagnia Novo ha deciso di utilizzarlo per costruire una serie di filtri 'Made in Korea' dalle elevate prestazioni ottiche e dalla grande resistenza ai graffi. Metterà sul mercato anceh un serie di filtri Endura, caratterizzati dall'utilizzo invece di Gorilla Glass.
Inizialmente saranno i filtri UV, spesso utilizzati con la funzione di proteggere la lente frontale dell'ottica, i primi prodotti, ma poi la gamma Endura si completerà anche con filtri ND e polarizzatori circolari. Per quanto riguarda il filtro UV in vetro zaffiro Novo ne dichiara una trasmittanza pari al 99,9%, con il blocco del 99,95% delle frequenze UV. La cornice del filtro è spessa solo 2,38mm. Prezzi a partire da 60£.