In molte situazioni d'uso il cellulare ha sostituito la fotocamera nell'operazione di scattare fotografie, arrivando addirittura a diventare strumento privilegiato per reportage professionali. Le statistiche ci dicono che più della metà degli utenti che possiede un cellulare scatta fotografie: l'ultima classifica pone gli spagnoli in testa, stranamente davanti ai giapponesi, che invece nell'immaginario collettivo sono il prototipo del punta&scatta. L'Italia si posiziona in media con Francia e UK, mentre gli Stati Uniti sono il fanalino di coda tra i big in questa particolare classifica.
Alla luce di questo non stupisce il fiorire di applicazioni e accessori dedicati a ottenere il massimo dalla fotocamera del proprio cellulare, oppure per mimare i risultati ottenibili dalla macchine fotografiche, in particolare quelle vintage. Come ci è capitato di dire recentemente iPhone si è guadagnato un posto di rilievo nel mondo della fotografia da cellulare (si è posizionato in cima alla classifica degli apparecchi più utilizzati dai fotografi di Flickr secondo solo a Nikon D90) e naturalmente è al centro delle pensate dei produttori di accessori.
Dopo che qualcuno ha resuscitato gli aggiuntivi ottici per trasformare la fotocamere del cellulare, iPhone appunto nell'ultimo caso, in un teleobiettivo, altri hanno puntato invece nella direzione opposta. Utilizzando un sistema portato ultimamente alla ribalta dalla MultiMedia Camera Bloggie di Sony, Kogeto ha adattato il suo sistema di ripresa video a 360° alla fotocamera di iPhone, studiando un apposito case in grado di posizionare l'obiettivo panoramico sopra la fotocamera del telefonino della Mela. In particolare il sistema è indicato alla registrazione di video che possono essere poi 'navigati' muovendosi a 360° all'interno delle riprese: trovate alcuni esempi video a questo indirizzo.
Naturalmente la qualità ottica non è la caratteristica su cui punta questo tipo di dispositivi, ma accettando la qualità delle immagini le possibilità creative sono interessanti. Naturalmente aprendo l'applicazione di iPhone con il dispositivo montato si vede solo un'immagine tonda, mentre è necessario lanciare l'applicazione fornita da Kogeto per beneficiare della gestione dell'immagine per creare video navigabili a 360°. Il dispositivo dovrebbe essere lanciato a breve e dovrebbe arrivare sul mercato ad agosto, ma il prezzo non è ancora stato fissato a listino.