Come riportato da Digital Photography Review, Zoran Corporation ha dato annuncio al CES di Las Vegas della produzione di un chip certificato DivX per la registrazione di file video in fotocamere digitali.
É ormai un trend di mercato consolidato la crescente richiesta da parte degli utenti di andare oltre la semplice registrazione di immagini con le fotocamere digitali. L'esigenza è sempre più quella di poter girare anche video di buona qualità.
Il chip Zoran Coach 9, che ha appena ricevuto la certificazione DivX, potrebbe rappresentare un'ottima soluzione a questa richiesta. Una fotocamera integrante tale chip acquista la capacità di catturare video di alta qualità in formato DivX.
Questa caratteristica potrebbe diventare per i produttori di macchine fotografiche un importante motivo di differenziazione, considerati anche i benefici della compatibilità del formato, ormai supportato da milioni di lettori DVD, lettori portatili, autoradio. Tale caratteristica potrebbe diventare molto appetibile per gli acquirenti. Ricordiamo che per ottenere la certificazione DivX i prodotti devono superare prove di interoperabilità, sicurezza e qualità dell'immagine, una garanzia per l'utente.
Al momento non ci sono indiscrezioni sui prodotti che potrebbero integrare il chip.