L'intervista del sito Megapixel a Stefan Daniel, Director Product Management di Leica Camera AG, permette di gettare un interessante sguardo sul futuro del produttore tedesco. Recentemente la proprietà del marchio ha ceduto il 44% di Leica a un fondo di investimento, raccogliendo così ben 160 milioni di euro per finanziare i prossimi progetti.
Per le novità si parla però del 2012. Tra queste potrebbe esserci una nuova mirrorless, in linea con le tendenze del mercato: Leica ha ritenuto buona l'esperienza fatta con la compatta con sensore APS-C Leica X1 e continua a pensare che una eventuale evoluzione in senso EVIL continuerà ad essere basata su un sensore di quel formato.
Leica X1
Un passaggio molto interessante dell'intervista è quello che interessa i mirini: nell'opinione di Daniel quelli elettronici hanno raggiunto ormai un livello soddisfacente di esperienza utente, permettendo anche di valutare prima dello scatto alcuni parametri come l'esposizione e il bilanciamento del bianco. Con un ulteriore miglioramento dei mirini elettronici quelli ottici potrebbero andare presto in pensione, o comunque assumere un ruolo molto meno importante.
Molto importanti sono le parole relative al futuro di Leica M: con le funzionalità video sempre più in voga tra gli utenti, la ripresa di filmati potrebbe sbarcare anche sulla serie M. Il prerequisito sarà però quello di passare alla tecnologia CMOS per i sensori e Daniel individua in questa strada il futuro anche di Leica M. Altra rivoluzione al momento invocata da una parte dell'utenza è l'autofocus: sebbene l'integrazione dell'autofocus richieda spazio e peso, mentre la serie M punta molto sulla compattezza del sistema, Leica sta studiando possibili soluzioni al problema, non è detto che in futuro la messa a fuoco automatica non sbarchi anche su Leica M.
Anche la distribuzione dei prodotti è una sfida importante per Leica: il numero dei fotonegozianti è in continua discesa, ma d'altro canto la scelta della grande distribuzione è impossibile per Leica: a questo scopo il produttore tedesco sta puntando da qualche anno sul costruire una propria rete di vendita con i Leica Store, in modo da conservare esclusività e attenzione al cliente, ma continuando a restare sufficientemente capillare sul territorio.