Magic Lantern è un firmware alternativo per reflex Canon, attivabile in modo reversibile dalla scheda di memoria: nato per abilitare alcune funzioni della reflex Canon EOS 5D Mark II, nascoste nel primo firmware ufficiale, è poi sbarcato su altri modelli, spesso mettendo a disposizione funzionalità non disponibili nella versione stock.
Questo è vero anche per la reflex APS-C Canon EOS 50D, nata in casa Canon senza funzionalità video, che sono però poi state portate alla luce proprio grazie a Magic Lantern. Lavorando sul firmware un utente è riuscito addirittura a rendere possibile la registrazione di un flusso video RAW, similmente a quanto da poco accaduto con la full frame Canon EOS 5D Mark III. In questo caso la risoluzione massima che si è riusciti a raggiungere è pari a 1592x1062 pixel, con la perdita però di alcuni frame registrando su scheda di memoria (una Sandisk da 95MB/s).
Più interessante la risoluzione 1280x960 pixel: il flusso video a 49,2MB/s, anche registrando su scheda di memoria, non porta a frame skipping. Canon EOS 50D è una macchina che ha molti estimatori: diversi fotografi se la tengono stretta e la ritengono l'ultima prima che iniziasse la corsa ai megapixel. Con i suoi 15 megapixel offre buone prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, testimoniate anche nelle prove video dell'utente che ha sbloccato le funzionalità RAW nei filmati.