Sony a due mesi dalla presentazione delle fotocamere ibride Sony NEX dà seguito all'annuncio finale della conferenza stampa e presenta in versione definitiva la sua prima videocamera consumer a lenti intercambiabili, basata come per le fotocamere, su sensore Exmor CMOS in formato APS-C e su innesto E-Mount: Sony NEX-VG10E.
La nuova Sony NEX-VG10E
Il sensore Exmor APS HD CMOS misura 23.4x15.6mm e offre 14,2 megapixel effettivi, utilizzabili per registrare fotografie oppure filmati AVCHD in formato Full HD 1920x1080i a un bitrate massimo di 24Mbps, con il supporto del processore BIONZ. La scelta del solo formato interlacciato [FX (1920x1080i, 24Mbps), FH (1920x1080i, 16Mbps),HQ (1440x1080i) 9Mbps)] potrebbe lasciare perplessi diversi utenti, abbiamo chiesto a Sony i motivi di questa scelta, vi aggiorneremo a breve.
Sony tra i dati della nuova videocamera indica la possibilità di registrare con l'ottica fornita in kit, l'obiettivo stabilizzato SEL18200 Sony E-mount E18-200mm F3.5-6.3 già visto nella prova della NEX-5, in condizioni di luminosità minima pari a 11 lux. con otturatore a 1/25 sec all'apertura massima di F3,5. In registrazione video e di foto in 16:9 la focale equivalente del sistema è 32,4mm-360mm, mentre in caso di foto in formato 3:2 torna ad essere quella già vista sulle fotocamere 27mm-300mm.
La registrazione di immagini e filmati può avvenire su schede Memory Stick oppure SD/SDHC/SDXC, queste ultime devono essere almeno di classe 4 per supportare il flusso video massimo della videocamera. Con il parco ottiche del nuovo sistema E-mount di Sony le possibilità creative della nuova videocamera sono davvero ampie e cresceranno con l'allargamento del sistema: Sony mette in evidenza come l'uso di un sensore di grande formato e di lenti fotografiche possa permettere di giocare liberamente con la profondità di campo e ottenere effetti legati alla sfocato non accessibili con videocamere dotate di sensori molto più piccoli.
Inoltre tramite adattatore è possibile utilizzare le lenti del sistema Alpha, anche se la messa a fuoco automatica in quel caso sarà disponibile solo con gli obiettivi SAM dotati di motore di messa a fuoco interno. Un dubbio, emerso già nel corso della prova della NEX-5 alla presentazione a Spalato, è legato alle zoomate, da eseguire a mano ruotando la ghiera dell'obiettivo: ci vorrà parecchia pratica per riuscire a ottenere zoomate continue e senza esitazioni, ma ci vorrà anche la collaborazione della ghiera stessa, che sui primi esemplari testati non era così fluida come ci si aspetterebbe da un'ottica per videocamera, sebbene fosse silenziosa nelle fasi di cambio focale e di autofocus, dimostrando di essere già in parte ottimizzata per le riprese video.
Sony NEX-VG10E punta molto anche sul comparto audio in particolare sul Quad Capsule Spatial Array Stereo Microphone, che utilizza i dati in arrivo da 4 microfoni omnidirezionali. Inoltre sono presenti gli indispensabili jack per microfono esterno e cuffie, anche se non è chiaro se nel primo caso l'utilizzo del microfono esterno disabiliti quello integrato nella videocamera, ossia se il canale audio gestibile sia uno solo, in questo caso sarebbe una forte limitazione, anche se abbastanza diffusa in ambito consumer.
Il puntamento e la revisione sono affidati al display da 3 pollici a 921k punti oppure al mirino elettronico snodato ad alta risoluzione (1152k punti). Sony dichiara 330 minuti di ripresa HD per quanto riguarda l'autonomia delle batterie ricaricabili.. Per la gestione dei filmati, l'editing e la post produzione Sony offrirà agli utenti la possibilità di scaricare Vegas Movie Studio HD Platinum 10. La videocamera sarà immessa sul mercato nel mese di ottobre.