Vanguard è un marchio che abbiamo cominciato a conoscere con continuità dal 2008, periodo in cui i suoi prodotti puntavano ancora a una fascia di utenti alla ricerca di soluzioni dai prezzi non troppo elevati. Dall'anno scorso il focus dell'azienda si è spostato su fasce di prodotti più alte, con l'utilizzo, ad esempio, di materiali tecnici come il carbonio per i prodotti di punta.
Vanguard mette a disposizione diversi accessori per permettere a ciascuno di comporre il corredo più adatto alle proprie esigenze, senza dimenticare l'attenzione al portafoglio. In questa video recensione abbiamo analizzato due prodotti heavy-duty, l'ampio zaino a due spallacci UP-Rise 48 e il solido cavalletto Alta Pro 263AT, treppiede in alluminio con gambe a tre segmenti di ampia sezione.
Il primo è completamente personalizzabile all'interno e offre spazio per due corpi macchina e rispettivi obiettivi, anche grazie alla tecnologia zoombag, che permette di ampliare le capacità di carico con una semplice cerniera. Il secondo offre la possibilità di muovere con molti gradi di libertà la colonna centrale, per adattare la posizione della fotocamera a qualsiasi inquadratura.
Il secondo kit è dedicato a chi vuole viaggiare più leggero e comprende il treppiede in carbonio Alta+ 255CT e lo zaino UP-Rise 43. Quest'ultimo offre molte delle caratteristiche del fratello maggiore, ma offre un supporto monospalla, per raggiungere in pochi secondi la propria fotocamera. Matteo ci presenta i due kit in questo video sul campo, che ne mette in luce pregi e difetti nell'uso di tutti i giorni.