Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento firmware può arrivare a f/1.6?

Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento firmware può arrivare a f/1.6?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'obiettivo Viltrox 85mm f/1.8 potrebbe riuscire ad arrivare a un'apertura massima di f/1.6 senza alcun sovrapprezzo o modifica hardware. Il tutto sarebbe possibile grazie all'installazione di un firmware non ufficiale.”


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: the_joe pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:47
Originariamente inviato da: andbad
Quello che volevo dire è: qualunque obiettivo a TA non va bene tanto quanto a 1 stop in meno (ovviamente più sono costosi meno differenza c'è. In questo caso stiamo andando oltre TA, siamo sicuri che le prestazioni non decadano enormemente?

Quanto alla nitidezza nemica dei ritratti, preferisco toglierla in PP e solo dove serve che non averla del tutto.

By(t)e


Sull'andare bene a ta, gli ultimi schemi hanno fatto passi da gigante, il 200 f2 i 300f2.8 ecc hanno pressoché le stesse prestazioni da ta fino a f5.6 e anche qualche sigma serie Art.

Ritornando al 50ino a ta ha prestazioni molto più che soddisfacenti al centro se poi vuoi di più devi uscire da casa Canon perché non c'è un 50ino migliore a ta.
Commento # 12 di: aled1974 pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:53
cè anche da chiedersi perchè avrebbero limitato via software l'apertura a ƒ1.8 serigrafando di conseguenza il barilotto

non credo che l'abbiano fatto per masochismo

curioso di sapere ulteriori sviluppi

ciao ciao
Commento # 13 di: andbad pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:54
Originariamente inviato da: the_joe
Sull'andare bene a ta, gli ultimi schemi hanno fatto passi da gigante, il 200 f2 i 300f2.8 ecc hanno pressoché le stesse prestazioni da ta fino a f5.6 e anche qualche sigma serie Art.


E costano quanto un Viltrox 85mm f/1.8?

By(t)e
Commento # 14 di: morpheus89 pubblicato il 11 Agosto 2020, 09:00
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Parlare di un obbiettivo che con un aggiornamento firmware passa da 1.8 a 1.6, sarebbe come dire che rimappando la centralina di un'auto, passa da cilindrata 1.6 a 1.8.

Un software che porta la risoluzione di un monitor da fullHD a 4k..

Una patch che abilita un cellulare originariamente 4G, portandolo al 5G.

Fantascienza.

Mi ricordo che ai tempi dell'Amiga giravano queste patch fantascientifiche, per abilitare 24bit su chip grafici a 16bit o trasformare audio da 8bit a 16bit... poi si scopriva che erano tutte fandonie e interpolazione.

Dipende, molto spesso la dotazione hardware/motoristica è già "pronta" per determinate caratteristiche, ma vengono limitate a livello software per questioni di stabilità/affidabilità o semplicemente per rientrare nei parametri di omologazione o di specifiche del prodotto che vengono scritte sulla scatola. Generalmente però si tende a sponsorizzare aperture sempre più grandi a scapito di nitidezza e distorsione, pertanto fa notizia il fatto che al contrario un produttore avrebbe ancora margine sotto questo punto di vista, tanto da poterlo "sbloccare" via software...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »