L'obiettivo Viltrox 85mm f/1.8 è stato annunciato nella prima metà dello scorso anno, ma il suo nome è tornato alla ribalta in questo periodo per una curiosa possibilità. Infatti grazie a un firmware potrebbe arrivare a un'apertura massima di f/1.6 senza alcuna modifica hardware.
Non sono chiari i contorni della vicenda in quanto il firmware potrebbe essere stato rilasciato in versione beta solamente in Cina dalla divisione del paese asiatico, mentre la società ha dichiarato di non averlo a disposizione. Questo significa l'installazione è a completo rischio e pericolo dell'utente.
Un firmware porta l'apertura massima da f/1.8 a f/1.6
Stando alle prove sembra comunque che il Viltrox 85mm f/1.8 funzioni correttamente dopo l'aggiornamento ed effettivamente l'apertura massima arrivi a f/1.6. Questo potrebbe fare la felicità degli utenti di fotocamere Sony E o Fujifilm X che si troverebbero con un'ottica economica ma anche un po' più luminosa. Senza costi aggiuntivi.
Il firmware (versione 1.1.4) può essere installato grazie alla presenza di una porta USB integrata nell'obiettivo e che è pensata proprio allo scopo di aggiornare i firmware (anche se solitamente si tratta di file rilasciati da Viltrox). Per poter sfruttare l'apertura di f/1.6 sarà poi necessario eseguire qualche operazione preliminare, ma niente di veramente complesso e alla portata anche dei fotografi meno esperti.
Ricordiamo ancora una volta che non essendoci una chiara origine per questo firmware, l'utente che dovesse installarlo perderà la garanzia e potrebbe danneggiare l'attrezzatura. Si consiglia quindi di prendere bene in considerazione l'installazione di file non originali e non forniti direttamente dal produttore tramite canali ufficiali.