Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento firmware può arrivare a f/1.6?

Viltrox 85mm f/1.8: con un aggiornamento firmware può arrivare a f/1.6?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'obiettivo Viltrox 85mm f/1.8 potrebbe riuscire ad arrivare a un'apertura massima di f/1.6 senza alcun sovrapprezzo o modifica hardware. Il tutto sarebbe possibile grazie all'installazione di un firmware non ufficiale.”

L'obiettivo Viltrox 85mm f/1.8 è stato annunciato nella prima metà dello scorso anno, ma il suo nome è tornato alla ribalta in questo periodo per una curiosa possibilità. Infatti grazie a un firmware potrebbe arrivare a un'apertura massima di f/1.6 senza alcuna modifica hardware.

viltrox

Non sono chiari i contorni della vicenda in quanto il firmware potrebbe essere stato rilasciato in versione beta solamente in Cina dalla divisione del paese asiatico, mentre la società ha dichiarato di non averlo a disposizione. Questo significa l'installazione è a completo rischio e pericolo dell'utente.

Un firmware porta l'apertura massima da f/1.8 a f/1.6

Stando alle prove sembra comunque che il Viltrox 85mm f/1.8 funzioni correttamente dopo l'aggiornamento ed effettivamente l'apertura massima arrivi a f/1.6. Questo potrebbe fare la felicità degli utenti di fotocamere Sony E o Fujifilm X che si troverebbero con un'ottica economica ma anche un po' più luminosa. Senza costi aggiuntivi.

Il firmware (versione 1.1.4) può essere installato grazie alla presenza di una porta USB integrata nell'obiettivo e che è pensata proprio allo scopo di aggiornare i firmware (anche se solitamente si tratta di file rilasciati da Viltrox). Per poter sfruttare l'apertura di f/1.6 sarà poi necessario eseguire qualche operazione preliminare, ma niente di veramente complesso e alla portata anche dei fotografi meno esperti.

Ricordiamo ancora una volta che non essendoci una chiara origine per questo firmware, l'utente che dovesse installarlo perderà la garanzia e potrebbe danneggiare l'attrezzatura. Si consiglia quindi di prendere bene in considerazione l'installazione di file non originali e non forniti direttamente dal produttore tramite canali ufficiali.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GaryMitchell pubblicato il 10 Agosto 2020, 18:24
Parlare di un obbiettivo che con un aggiornamento firmware passa da 1.8 a 1.6, sarebbe come dire che rimappando la centralina di un'auto, passa da cilindrata 1.6 a 1.8.

Un software che porta la risoluzione di un monitor da fullHD a 4k..

Una patch che abilita un cellulare originariamente 4G, portandolo al 5G.

Fantascienza.

Mi ricordo che ai tempi dell'Amiga giravano queste patch fantascientifiche, per abilitare 24bit su chip grafici a 16bit o trasformare audio da 8bit a 16bit... poi si scopriva che erano tutte fandonie e interpolazione.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 10 Agosto 2020, 18:28
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Parlare di un obbiettivo che con un aggiornamento firmware passa da 1.8 a 1.6, sarebbe come dire che rimappando la centralina di un'auto, passa da cilindrata 1.6 a 1.8.

Un software che porta la risoluzione di un monitor da fullHD a 4k..

Una patch che abilita un cellulare originariamente 4G, portandolo al 5G.

Fantascienza.

Mi ricordo che ai tempi dell'Amiga giravano queste patch fantascientifiche, per abilitare 24bit su chip grafici a 16bit... poi si scopriva che erano tutte fandonie e interpolazione.

In effetti c'è qualquadra che non cosa.
Il valore f è dato dal rapporto fra diametro dell'ottica nel punto focale e la lunghezza focale per cui se non c'è di mezzo un diaframma che resta un po' chiuso e limita l'apertura a f1.8 e che col firmware modificato viene aperto completamente o è tutta fuffa.
C'è anche da dire che fra f1.8 e f1.6 cambia una sega.
Commento # 3 di: GaryMitchell pubblicato il 10 Agosto 2020, 18:35
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti c'è qualquadra che non cosa.
Il valore f è dato dal rapporto fra diametro dell'ottica nel punto focale e la lunghezza focale per cui se non c'è di mezzo un diaframma che resta un po' chiuso e limita l'apertura a f1.8 e che col firmware modificato viene aperto completamente o è tutta fuffa.
C'è anche da dire che fra f1.8 e f1.6 cambia una sega.


Allora se è nativamente un f1.6 che è stato per qualche ragione castrato volutamente a f1.8 limitando l'apertura, è tutto un altro discorso.

Non concordo sul fatto che tra f1.6 e f1.8 non cambi una sega, cambiano diverse centinaia di euro, su obbiettivi pro.

Sono una manciata di dettagli in piu' sulle ombre e zone cupe, ma se non rispettiamo questa logica, potremmo anche affermare che tra un 1.8 e un 2.0 di cilindrata non cambia una sega.. ne tra un obbiettivo f2 da un f1.8... i miglioramenti ci sono, diciamo che non sono pantagruelici. Poi la qualità della lente e del sensore, fanno la differenza complessiva sulla resa.
Commento # 4 di: the_joe pubblicato il 10 Agosto 2020, 18:45
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Allora se è nativamente un f1.6 che è stato per qualche ragione castrato volutamente a f1.8 limitando l'apertura, è tutto un altro discorso.

Non concordo sul fatto che tra f1.6 e f1.8 non cambi una sega, cambiano diverse centinaia di euro, su obbiettivi pro.

Sono una manciata di dettagli in piu' sulle ombre e zone cupe, ma se non rispettiamo questa logica, potremmo anche affermare che tra un 1.8 e un 2.0 di cilindrata non cambia una sega.. ne tra un obbiettivo f2 da un f1.8... i miglioramenti ci sono, diciamo che non sono pantagruelici. Poi la qualità della lente e del sensore, fanno la differenza complessiva sulla resa.

Qua stiamo parlando dello stesso obiettivo che da f1.8 potrebbe diventare eventualmente f1.6 e confermo che in questo caso non cambierebbe niente, nemmeno 1/3 di diaframma non fa' differenza né per l'esposizione né per la PDC.

Nella storia inoltre non è difficile trovare ottiche migliori nelle versioni più chiuse rispetto ai superluminosi.
Commento # 5 di: roccia1234 pubblicato il 11 Agosto 2020, 05:50
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Parlare di un obbiettivo che con un aggiornamento firmware passa da 1.8 a 1.6, sarebbe come dire che rimappando la centralina di un'auto, passa da cilindrata 1.6 a 1.8.

Un software che porta la risoluzione di un monitor da fullHD a 4k..

Una patch che abilita un cellulare originariamente 4G, portandolo al 5G.

Fantascienza.

Mi ricordo che ai tempi dell'Amiga giravano queste patch fantascientifiche, per abilitare 24bit su chip grafici a 16bit o trasformare audio da 8bit a 16bit... poi si scopriva che erano tutte fandonie e interpolazione.


Non necessariamente. Potrebbe benissimo essere un progetto ottico di una lente f/1.6 che é stato successivamente limitato a f/1.8 impostando via firmware un'apertura di diaframma massima inferiore a quella effettivamente raggiungibile. Lavorando sul firmware si rimuove il limite imposto e si consente al diaframma di aprire fino a f/1.6.
Ricalcando i tuoi esempi, è come avere un chip audio a 16 bit ma limitato via driver a 8 bit che viene successivamente sbloccato da un driver non ufficiale. O un phenom II X3 720 che diventa quad core, oppure la ati 9500 che diventava una 9700 semplicemente con il BIOS di quest'ultima.
Commento # 6 di: andbad pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:01
Si, ma nessuno che parla di reali prestazioni. Anche il cinquantino 1.8 apre a 1.8, ma il risultato fa schifo.
Magari con questo firmware guadagni davvero qualche frazione di stop, ma poi quanto a nitidezza e vignettatura?

By(t)e
Commento # 7 di: the_joe pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:07
Originariamente inviato da: roccia1234
Non necessariamente. Potrebbe benissimo essere un progetto ottico di una lente f/1.6 che é stato successivamente limitato a f/1.8 impostando via firmware un'apertura di diaframma massima inferiore a quella effettivamente raggiungibile. Lavorando sul firmware si rimuove il limite imposto e si consente al diaframma di aprire fino a f/1.6.
Ricalcando i tuoi esempi, è come avere un chip audio a 16 bit ma limitato via driver a 8 bit che viene successivamente sbloccato da un driver non ufficiale. O un phenom II X3 720 che diventa quad core, oppure la ati 9500 che diventava una 9700 semplicemente con il BIOS di quest'ultima.


Come ho detto io, e comunque il diaframma sarebbe visibile.

Originariamente inviato da: andbad
Si, ma nessuno che parla di reali prestazioni. Anche il cinquantino 1.8 apre a 1.8, ma il risultato fa schifo.
Magari con questo firmware guadagni davvero qualche frazione di stop, ma poi quanto a nitidezza e vignettatura?

By(t)e

Di quale 50ino stai parlando?
Commento # 8 di: andbad pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:20
Originariamente inviato da: the_joe
Di quale 50ino stai parlando?


Canon. Ma comunque un qualsiasi 50mm 1.8 economico. Per avere nitidezza decente devi chiudere almeno a 2.4-2.8. Che per carità, per 100€...

By(t)e
Commento # 9 di: the_joe pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:35
Originariamente inviato da: andbad
Canon. Ma comunque un qualsiasi 50mm 1.8 economico. Per avere nitidezza decente devi chiudere almeno a 2.4-2.8. Che per carità, per 100€...

By(t)e


Appunto, a parte il costo, li hai visti gli schemi ottici e le dimensioni degli obiettivi che vanno bene già a ta...

E comunque per ritratto il 50ino Canon va benissimo a ta, nei ritratti l'eccessiva nitidezza non è un pregio, anzi poi si toglie in pp. E se fai altro tipo di foto il diaframma lo chiudi per guadagnare profondità di campo.
Commento # 10 di: andbad pubblicato il 11 Agosto 2020, 08:41
Originariamente inviato da: the_joe
Appunto, a parte il costo, li hai visti gli schemi ottici e le dimensioni degli obiettivi che vanno bene già a ta...

E comunque per ritratto il 50ino Canon va benissimo a ta, nei ritratti l'eccessiva nitidezza non è un pregio, anzi poi si toglie in pp. E se fai altro tipo di foto il diaframma lo chiudi per guadagnare profondità di campo.


Quello che volevo dire è: qualunque obiettivo a TA non va bene tanto quanto a 1 stop in meno (ovviamente più sono costosi meno differenza c'è. In questo caso stiamo andando oltre TA, siamo sicuri che le prestazioni non decadano enormemente?

Quanto alla nitidezza nemica dei ritratti, preferisco toglierla in PP e solo dove serve che non averla del tutto.

By(t)e
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »