Come abbiamo appena scritto, con l'arrivo della primavera si moltiplicano le mostre dedicate al mondo della fotografia. La buona notizia è che si trovano in diverse parti d'Italia permettendo agli appassionati e ai curiosi di trovarne una vicina da poter visitare. Alle Leica Galerie Milano arriva Piero Percoco e, sempre a Milano, ci sarà HELMUT NEWTON. LEGACY. Ad Abano Terme è visibile la mostra di Elliott Erwitt, ma non è finita qui. Vivian Maier. Shadows and Mirrors è la nuova mostra fotografica che aprirà tra qualche giorno a Conegliano (Treviso).
La fotografa statunitense, scomparsa nel 2009, ha avuto una grande influenza e un grande risalto nel mondo della fotografia. In particolare sono iconici i suoi ritratti e più in generale la street photography è stato il suo campo di riferimento. Impressionante il numero di scatti catturati, pari a oltre 150 mila, permettendo di raccontare un punto di vista (e di scatto) in maniera particolareggiata.
Vivian Maier. Shadows and Mirrors: la mostra fotografica a Conegliano
La mostra Vivian Maier. Shadows and Mirrors si terrà a Palazzo Scarcinelli (Conegliano, Treviso) a partire dal 23 marzo fino all'11 giugno 2023. I visitatori potranno immergersi così nelle fotografie catturate dall'artista con 93 opere esposte ovviamente concentrandosi sull'autoritratto (che rappresenta la forma più riconoscibile della Maier).
Per permettere una migliore comprensione dell'evoluzione artistica, si potranno vedere le fotografie scattate negli anni '50 (all'inizio della sua attività di fotografa) fino a quelle di circa quarant'anni dopo. Vivian Maier iniziò a catturare immagini con una Rolleiflex per poi passare a una Leica IIIc. Si passa dalla sua città natale (New York) fino alle strade di Chicago.
Per cogliere gli autoritratti vengono sfruttati giochi di riflessi, luci e ombre e un'insieme particolare di composizione dell'immagine che rendono le fotografie decisamente d'impatto per quanto comprensibili a tutti. La mostra è stata curata da Anne Morin con la collaborazione di Tessa Demichel e Daniel Buso. Per quanto riguarda gli orari, la mostra sarà visitabile il 23 marzo dalle 14:00 alle 19:00 mentre successivamente dal giovedì alla domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.