Voigtländer è un marchio che ha ritrovato una seconda giovinezza dopo l'ascesa delle mirrorless e ha messo sul piatto una dopo l'altra una serie di proposte molto interessanti per i possessori di fotocamere a ottiche intercambiabili basate sullo standard Micro Quattro Terzi. A stuzzicare gli utenti delle EVIL Olympus e Panasonic è quel numerino magico del valore di apertura nelle ottiche Nokton: F0,95.
Oltre alle ottiche MFT (Micro Four Thirds) Nokton F0.95/17.5mm e 25mm equivalenti a un grandangolo da 35mm e un normale da 50mm, Voigtländer ha messo recentemente sul piatto anche il medio tele Nokton F0.95 42.5mm, che inquadra lo stesso angolo di campo di un'ottica 85mm sul formato full frame.
Si tratta quindi di un medio tele luminoso, categoria di vetro spesso utilizzata per i ritratti, essendo in grado di offrire uno stacco netto dallo sfondo, per il grande controllo dello sfocato dato dall'ampia apertura. Il marchio ne ha appena annunciato la disponibilità, luglio 2013, e il prezzo, fissato a 1199,00€.