Un nuovo obiettivo si aggiunge a quelli disponibili per Sony con attacco E: si tratta del Voigtländer Nokton 21mm F1.4 Aspherical che era stato mostrato in forma di prototipo durante il CP+ 2019. Ora la società ha deciso di annunciare la versione commerciale di questa nuova ottica. Ecco le caratteristiche principali.
Il nuovo Voigtländer Nokton 21mm F1.4 Aspherical sfrutta un design ottico composto da 13 elementi suddivisi in 11 gruppi con un diaframma composto da 12 segmenti. Sempre stando alle informazioni rilasciate, il nuovo obiettivo ha un'apertura massima di f/1.4 e un'apertura minima di f/16 con una distanza a fuoco minima di 25 cm.
Le dimensioni dell'obiettivo sono pari a 70,5 x 79,5 mm mentre il peso si assesta sui 560 grammi ed è compatibile con filtri del diametro di 62 mm. Sempre stando alla società, grazie all'integrazione dei contatti elettronici, il Voigtländer Nokton 21mm F1.4 Aspherical è compatibile con i dati EXIF che possono essere "letti" dalla fotocamera. Questo migliorerebbe la stabilizzazione interna della fotocamera andando a riconoscere la distanza alla quale si trova il soggetto.
Grazie al suo design, sarà anche possibile aprire e chiudere il diaframma senza generare "click", utile soprattutto quando si stanno riprendendo video. Il nuovo Voigtländer Nokton 21mm F1.4 Aspherical ha un prezzo sul mercato di circa 1500 dollari e arriverà nel mese di Giugno 2019.