Voigtländer è un marchio storico nel campo della fotografia e a molti riporta alla mente alcune serie di fotocamere a soffietto che hanno accompagnato i fotografi del secolo scorso.
Ora Cosina annuncia, come riporta Digital Photography Review, due lenti con attacco Nikon e Pentax marchiate Voigtländer. Si tratta del Voigtländer Ultron 40mm F2 SLII Aspherical che adotta un design molto compatto, del tipo 'pancake', con una sporgenza dal corpo macchina di soli 24,5 millimetri.
Il secondo obiettivo è un Voigtländer Nokton 58mm F1.4 SLII, che dovrebbe fornire, montato su fotocamere con sensore in formato APS-C, un angolo di campo pari a quello di un 85mm su reflex a pellicola.
Nel caso di attacco Nikon gli obiettivi rispondono alle esigenze delle specifiche Ai-s e sono dotati di CPU interna, mentre per l'attacco Pentax è data la compatibilità per il sistema KA. Al momento sono disponibili i prezzi solo in valuta giapponese, pari a ¥50.000, che in valuta europea attualmente corrispondono a circa € 300.