Le action camera hanno rivoluzionato il modo di riprendere non solo gli eventi sportivi a livello professionistico, ma anche le performance degli sportivi amatoriali. A volte però il seppur ultra grandangolare obiettivo delle action cam - di cui GoPro è l'incarnazione più nota - non riesce a rendere conto di tutta la complessità dell'azione e per riuscire a riprendere sia il soggetto, sia il suo punto di vista, sia l'ambiente circostante è necessario montare più di una videocamera.
Abbiamo già parlato di action camera con possibilità di riprendere a 360°, un paio di mesi fa - ad esempio - vi abbiamo riportato di un progetto su Kickstarter per un apparecchio in grado di registrare filmati Ultra HD 4K. Un nuovo apparecchio appena presentato punta però a fare meglio: V.360 di VSN Mobil promette infatti video a 360° con risoluzione 6480x1080, praticamente 3 Full HD affiancati. Per questo viene definita in rete, con un po' di imprecisione, la "videocamera panoramica 6K".
Il sensore utilizzato è un CMOS retroilluminato da 16 megapixel, mentre a gestire l'action camera troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon 800, con CPU quad core Krait a 2,3GHz, in accoppiata alla GPU Qualcomm Adreno 330. La connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0 permetteranno la connessione con dispositivi mobili, sui quali sarà possibile poi rivedere le proprie azioni navigando a 360° all'interno del video. Tra le altre connessioni troviamo il supporto HDMI v1.4a e micro USB 3.0. La videocamera è certificata IP67 e può essere immersa in acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti e inoltre è compatibile con gli accessori di montaggio GoPro.
VSN Mobil V.360 vi ha intrigato? Sappiate che per poterla vedere all'opera bisognerà attendere fino a ottobre.