C'è una cosa che tiene lontani i fotografi dal mondo video: la necessità di effettuare un corposo aggiornamento dell'hardware del proprio computer per venire incontro alle esigenze di potenza di calcolo e di spazio richieste dai programmi di montaggio dei filmati. Inoltre serve poi costruirsi un bagaglio di nozioni tecniche per aggiungere transizioni ed effetti in modo efficace ed esteticamente piacevole.
Anche in questo caso Olympus ha pensato a semplificare la vita di chi si vuole confrontare con i video, ma non vuole mettere mano al PC di casa. La funzione My Clips che troviamo nel menu della nuova Olympus OM-D E-M5 Mark II permette di registrare brevi clip (da 2 a un massimo di 16 secondi) da montare poi in un filmato direttamente dal display della fotocamera. Le clip sono volutamente mantenute brevi, visto che il ritmo è un aspetto fondamentale dei video e i neofiti tendono ad andare troppo 'lunghi' con le durate degli spezzoni. In questo senso la funzione di Olympus è anche educativa e didattica nei confronti di chi si avvicina al mondo dei filmati.
L'ordine delle clip può essere modificato a piacimento e possono anche essere escluse quelle che non interessano. Si può aggiungere una dissolvenza nel passaggio tra una clip e l'altra e possono essere applicati effetti, alcuni dei quali riprendono lo stile degli Art Filter. È possibile utilizzare l'audio delle clip, creare un filmato muto oppure utilizzare di sottofondo una musica preimpostata.
Le possibilità sono ampie e con un po' di esperienza è possibile create di filmati di grande impatto senza passare nemmeno un secondo di fronte al PC di casa. Scopri tutte le potenzialità creative messe a disposizione da Olympus OM-D E-M5 Mark II.