Da tempo Wacom ha differenziato la sua proposta in modo netto tra clientela consumer e professionale, portando avanti in parallelo diverse linee di prodotto legate al mondo delle tavolette grafiche. Ieri è stata la giornata di presentazione del nuovo display/tablet Cintiq24HD, ma a breve sono attese importanti novità anche per la linea di tavolette grafiche accessibili Bamboo.
Wacom Cintiq24HD è un display di alta qualità che combina le funzionalità di una tavoletta grafica, con la possibilità quindi di disegnare, grazi alla penna passiva fornita a corredo, direttamente sul display. Si tratta di un pannello H-IPS da 24 pollici di diagonale, dotato di angolo di visione di 89° e risoluzione 1920x1200 pixel, in grado di riprodurre al 92% lo spazio colore AdobeRGB, con la possibilità di essere calibrato per le applicazioni che necessitano maggiore fedeltà colorimetrica.
Una delle novità è rappresentata dall'apposito supporto che permette di adattare il pannello alle proprie esigenze, anche posizionadolo sulle gambe, per una posizione di disegno più naturale. In accoppiata alla penna passiva, il sistema è sensibile a 2048 livelli di pressione e a 40° di inclinazione, per controllare al meglio la grandezza del tratto e la sua opacità. La tavoletta display offre poi una serie di tasti funzione personalizzabili.
Cintiq 24HD accetta segnali analogici RGB e digitali DVI e DisplayPort, portando in confezione un adattatore VGA-DVI. In uscita ha porte DVI-I e DisplayPort e inoltre integra una porta USB. La compatibilità è garantita con i sistemi Windows a partire da XP e Apple a partire da Mac OS X 10.5. Il prezzo lo posiziona tra i prodotti professionali: parliamo di a 2.299,90 € IVA inclusa.