Wacom Movink: per la prima volta il display interattivo ha uno schermo OLED

Wacom Movink: per la prima volta il display interattivo ha uno schermo OLED

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si tratta del primo prodotto Wacom a sfruttare un pannello OLED e naturalmente il marchio sottolinea molto la profondità del nero tra le specifiche tecniche, con un rapporto di contrasto dichiarato di 100.000:1. Parliamo di un pannello OLED Full HD 1920x1080 pixel in grado di coprire al 100% il gamut DCI-P3 e di arrivare al 95% di quello Adobe RGB. Wacom dichiara una luminanza di 350 nit”

I display interattivi, chiamati spesso anche tavolette grafiche, sono dispositivi che devono essere in grado di adattarsi alle esigenze di ciascuno. Per questo motivo nel catalogo di Wacom troviamo proposte di tutti i tipi, dai grandi display interattivi gli studi di design, alle soluzioni portatili.

Wacom Movink

Appartiene a quest'ultima categoria il nuovo Wacom Movink, un prodotto che combina la penna professionale Wacom Pro Pen 3 e un luminoso display OLED Full HD da 13,3” in un dispositivo ultra-sottile, ultra-leggero, altamente versatile e portatile, che vuole proporsi a un prezzo competitivo. È pensato per rappresentare una soluzione compatta e portatile per spostarsi in luoghi diversi senza interrompere il lavoro.

Con un peso di soli 420 grammi e uno spessore sottile, Wacom Movink definisce nuovi standard: è il display interattivo finora più sottile e leggero fra tutti i modelli Wacom. Per esempio, è del 66% più sottile e del 55% più leggero rispetto al modello Wacom One 13 touch, apparecchio che ricade nella stessa categorie. Pensato per la mobilità, Wacom Movink punta anche sulla solidità e utilizza un vetro Corning Gorilla Glass, accoppiato a un corpo in lega di magnesio.

Un protettore opaco per lo schermo consente di lavorare senza distrazioni e riflessi, inoltre lo schermo è dotato di uno strato protettivo che evita le distorsioni cromatiche, anche sotto la forte pressione della penna, per un utilizzo più naturale, come quando si 'calca' con la matita.

Schermo OLED

Si tratta del primo prodotto Wacom a sfruttare un pannello OLED e naturalmente il marchio sottolinea molto la profondità del nero tra le specifiche tecniche, con un rapporto di contrasto dichiarato di 100.000:1. Parliamo di un pannello OLED Full HD 1920x1080 pixel in grado di coprire al 100% il gamut DCI-P3 e di arrivare al 95% di quello Adobe RGB. Wacom dichiara una luminanza di 350 nit.

Non solo tocco con la penna, Wacom Movink integra la tecnologia touch per un utilizzo diretto delle dita sul display. I tasti personalizzabili negli angoli superiori dello schermo consentono di associare delle scorciatoie. Tra le piccole particolarità, ma che in alcuni casi potrebbero fare la differenza, c'è la dotazione di un cavo USB-C con terminale a 'L' che una volta inserito sporge meno e permette di usare con più facilità il tasto posizionato in prossimità.

Wacom Movink è compatibile con la penna Wacom Pro Pen 3, che tra le altre caratteristiche porta in dote il riconoscimento dell'inclinazione.

Wacom Movink può essere collegato a tutti i dispositivi dotati di porta USB-C con modalità alternativa DisplayPort in modo da espandere le opzioni creative per la tua attività professionale, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS, ChromeOS e Android.

Wacom Movink è proposto al prezzo di 849,90 €, online e presso rivenditori selezionati.


Commenti