Era stata al centro dei rumors, con tanto di serie di immagini rubate finite sul web, e poi era stata svelata in parte dal blog di Sony nel mese di luglio. Effettivamente le immagini della prima ora sono quelle che poi Sony ha utilizzato per la presentazione della sua Action Cam all'IFA di Berlino, prodotto che scende in campo per colonizzare la nicchia di mercato esplosa dopo la presentazione di GoPro.
L'Action Cam Sony punta su dati di targa di qualità per farsi notare in questo mercato, ultimamente molto popolato: l'ottica Carl Zeiss F2.8 con focale equivalente 15,3mm e angolo di visione 170° e il sensore Exmor R CMOS con stabilizzazione SteadyShot sono sicuramente due caratteristiche importanti. I filmati sono registrabili in formato Full HD 1080 30p, HD 720 30p e VGA, con due modalità slow motion 2x e 4x a disposizione degli utenti per le azioni più spettacolari.
La videocamera è fornita di una custodia resistente agli urti e impermeabile fino a -60m di profondità compatibilie con diversi accessori per montare la videocamera sul casco, su bici e moto, su tavole da surf e via dicendo. Inoltre Sony promette per il futuro tutta una serie di accessori per ampliare le opzioni di montaggio.
La registrazione dei filmati e delle foto (2 megapixel) avviene su schede Memory Stick Micro o MicroSD. Interessante l'integrazione della connettività Wi-Fi: utilizzando l'app Android e iOS PlayMemories Mobile App è possibile vedere e condividere i video direttamente da smartphone e tablet senza fili e controllare in modo remoto la videocamera. La disponibilità è prevista per metà ottobre.