Gli appassionati di fotografia sapranno sicuramente dell'esistenza di un concorso molto prestigioso, il Wildlife Photographer of the Year, che si tiene annualmente e viene organizzato dal Natural History Museum e dal BBC Wildlife Magazine. Il concorso vede la partecipazione degli appassionati e dei professionisti di tutto il mondo, chiamati a fotografare i vari aspetti della natura selvaggia nelle più svariate sembianze, con categorie che permettono ai fotografi di esprimersi al meglio.
Per chi volesse vedere dal vivo le stampe in grande formato di ben 100 immagini che hanno vinto o partecipato al concorso con menzione speciale, c'è una buona notizia: dal 19 ottobre al 22 dicembre è possibile visionarle presso il Museo Minguzzi di Milano, in via Palermo 11 (dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì). La redazione di Fotografi Digitali ha avuto modo di visitare la mostra, distribuita su quattro piani, nella quale trovano spazio anche alcune opere dell'artista milanese Michele Vitaloni, Wildlife Artist specializzato nella realizzazione di sculture iper realiste della fauna (interessante il filmato che gira in loop al piano inferiore).
Consigliamo agli appassionati milanesi (ma non solo) una visita alla mostra, anche perché la visione di immagini stampate offre un'esperienza molto immersiva che spesso non è possibile godere di fronte a un monitor. L'ingresso prevede una tariffa associativa di 1 Euro, a cui vanno aggiunti 6 Euro per l'ingresso (Ridotto: € 4,00, convenzioni FAI e Touring Club, bambini 6 - 12 anni, Over 65 - bambini da 0 a 5 anni ingresso gratuito). Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione.