I ragazzi del progetto Wildmobil hanno sfruttato a pieno tutte le possibilità fotografiche messe a disposizione da un Paese come l'Islanda, percorrendo molti chilometri sulle strade sterrate, la grande maggioranza delle nazione nordica, e consumando anche le suole degli scarponi da trekking per andare a scovare alcuni particolari panorami o punti di osservazione della fauna locale.
Edredone comune (Somateria mollissima) - Jökulsárlón, Islanda - Canon 7D + Canon 300mm F/2.8 USM 1/500 sec F/8 ISO 500
Se le gite a piedi hanno messo a dura prova le gambe di Fabio e Alcide, altrettanto hanno fatto gli sterrati sulla struttura di Arturo: purtroppo però il pick-up si è dimostrato più fragile del previsto e, gravato dal peso della cellula abitativa, ha mostrato gravi segni di cedimento strutturale. Al momento sono in corso accertamenti e attendiamo aggiornamenti da Fabio e Alcide. Questo il messaggio con cui ci hanno comunicato la triste notizia.
"Purtroppo dopo l'Islanda le condizioni di Arturo non erano affatto buone, si era piegato il telaio. Non abbiamo potuto proseguire il nostro itinerario e siamo dovuti rientrare alla casa costruttrice della cellula a Monaco in Germania. Non sono ancora chiare le cause del problema e abbiamo dovuto sospendere il progetto. Siamo tornati a Bologna per fare ulteriori verifiche e cercare una soluzione al più presto per poter continuare il nostro viaggio. Vi alleghiamo una foto di Arturo smontato da un meccanico in Islanda".