Come riportato da DPReview, presso il CES di Las Vegas è stato presentato un nuovo standard di memory card, che potrebbe venire incontro alle esigenze di connettività da parte dei professionisti della fotografia, ma non solo.
Stiamo parlando dello standard Wireless LAN SD, che permette di incorporare la connettività IEEE 802.11a/b/g/n direttamente sulla card di memoria. Tale standard è applicabile a schede di tipo SD/SDHC/SDXC e microSD/SDHC/SDXC, permettendo di scaricare le immagini o i video direttamente sul PC, via FTP o su server remoti, cloud compresi, previa ovviamente una adeguata configurazione.
Molte delle più recenti macchine fotografiche digitali incorporano già nel menù una funzionalità per gestire la connessione anche se non è adottata direttamente in camera, motivo per cui le nuove schede Wireless LAN SD potrebbero godere di un buon successo fra i professionisti che operano nel campo del fotogiornalismo.
Le Wireless LAN SD verranno commercializzate con due tipologie di interfaccia ( e rispettivo logo): nel primo caso (quella con la W) la connettività ha funzionalità limitate al peer-to-peer o al semplice trasferimento di file, mentre quella con la D gode di una più ampia disponibilità di opzioni di configurazione. Esisteranno inoltre schede in grado di supportare entrambe le interfacce. Siamo consci del fatto di non aver spiegato al meglio questo passaggio, ma ci riserviamo di approfondire meglio il discorso non appena saranno disponibili maggiori informazioni.