Continuano le problematiche legate alla pandemia COVID-19 che ha afflitto tutto il Mondo, compreso quello tecnologico e della fotografica. Le ultime "vittime" sono i World Press Photo Awards 2020 e il World Press Photo Festival 2020. Ma l'elenco comprende anche Nikon (l'obiettivo zoom e la Nikon D6), la cancellazione del CP+ in Giappone, NAB Show 2020, il rinvio del Photofestival 2020 e del Canon EOS-1D X Mark III Velocità in Tour.
World Press Photo Awards 2020 e il World Press Photo Festival 2020: l'annuncio sarà on-line
World Press Photo Awards 2020 e World Press Photo Festival 2020 si sarebbero dovuti tenere dal 16 al 18 Aprile 2020 ad Amsterdam. L'organizzazione ha diramato un comunicato per confermare le modifiche scrivendo "siamo sconvolti dal fatto che non terremo due dei nostri principali eventi che onorano e mettono in mostra i vincitori del concorso di quest'anno. Entrambi gli eventi sono diventati occasioni cardine per la comunità del giornalismo visivo per riunirsi e ci mancherà questo momento".
Considerando l'evoluzione degli eventi sia i World Press Photo Awards 2020 che il World Press Photo Festival 2020 non potranno essere posticipati a fine anno per l'incertezza legata alla pandemia di COVID-19. La sicurezza dei partecipanti e del personale viene prima di tutto.
Sempre l'organizzazione ha avuto contatti con l'European Centre for Disease Prevention and Control (il corrispettivo del CDC statunitense) per capire cosa si potesse fare. Ma le considerazioni per manifestazioni di questo tipo non sono state positive costringendo alla drastica decisione.
I vincitori del Photo Contest 2020 del Digital Storytelling Contest 2020 e il vincitore del World Press Photo of the Year 2020 insieme ad altri tre premi saranno comunque annunciati la sera del 16 Aprile (ore 22.00). Non ci potrà essere una presentazione "di persona" ma ci sarà una live attraverso i canali social. Sono già disponibili sul sito le nomination 2020.
Il 18 Aprile 2020 la World Press Photo Exhibition 2020 incomincerà il proprio percorso intorno al Mondo a partire dalla chiesa (attualmente sede espositiva) di De Nieuwe Kerk di Amsterdam. Le altre tappe sono consultabili sul sito ufficiale. Attualmente non sono previste tappe italiane.