World record tragicamente fallito: la miracolosa sopravvivenza del pilota da ogni angolatura
di Nino Grasso, pubblicata il 20 Giugno 2014, alle 16:52
Le action camera permettono di realizzare reportage semplicemente impensabili per piccole crew fino a pochi anni fa. Un chiaro esempio è il nuovo video pubblicato da GoPro, che non perde occasione di mostrare alcuni eventi spettacolari con finalità di marketing
Commenti (26)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: l8gio
pubblicato il 21 Giugno 2014, 10:16
GoPro. be a Pirla!
Commento # 12
di: *Pegasus-DVD*
pubblicato il 21 Giugno 2014, 14:05
dare gas?
qualcuno di voi ha giocato troppo a gtav
qualcuno di voi ha giocato troppo a gtav
Commento # 13
di: dr-omega
pubblicato il 21 Giugno 2014, 14:11
TROLL ON:
Ma dove voleva andare con una MINI????
E comunque la parte interessante del video inizia a 8 minuti e non c'è nulla di tragico dato che il "pilota" subisce solo lievi traumi.
Ma dove voleva andare con una MINI????
E comunque la parte interessante del video inizia a 8 minuti e non c'è nulla di tragico dato che il "pilota" subisce solo lievi traumi.
Commento # 14
di: sbaffo
pubblicato il 21 Giugno 2014, 14:23
Originariamente inviato da: Ares17
Spiega anche per favore che il motore deve essere trasversale ed il baricentro leggermente spostato in avanti, altrimenti qualcuno ci prova con un 6 in linea longitudinale
mi spiegheresti perchè? non è polemica, è solo curiosità, di salti in auto non ne ho mai fatti, o quasi...
il motore capisco che influisca sulla rotazione, chiunque abbia provato un boxer bmw lo sa, comunque molto meno delle ruote, almeno sulle moto, infatti li si usano anche i freni per ottenere gli effetti opposti (vedi gare di spercross americano). Longitudinale la farebbe girare anche di lato, no buono.
Ma il baricentro? non è meglio centrale? o comunque non troppo sbilanciato in generale. Forse per una questione aerodinamica, altrimenti parte a girare come le F1 che decollano in certi incidenti?
Commento # 15
di: jhoexp
pubblicato il 21 Giugno 2014, 14:31
Originariamente inviato da: Ares17
Spiega anche per favore che il motore deve essere trasversale ed il baricentro leggermente spostato in avanti, altrimenti qualcuno ci prova con un 6 in linea longitudinale
Ma quando mai??
L'effetto sul pitch è dato in larga misura dalle ruote e non dal motore (infatti la massa volanica delle ruote è di un ordine di grandezza più grande di quella del motore). Motore che infatti in tutti i Pro-2 Truck (come quello usato da Foust nel precedente record) è longitudinale ed è collocato anteriormente, disassato sulla destra per ottenere il miglior bilanciamento col pilota.
Il baricentro non va "leggermente in avanti" , ma va dove deve stare per consentire l'assetto corretto in volo e il necessario controllo al pilota.
(Per altro il problema principale nel caso del record di salto è la tendenza ad alzare il muso nel momento dello stacco dalla rampa e a far prendere aria al cofano o al sottoscocca, aumentando l'angolo di attacco e rischiando il rovesciamento.)
Commento # 16
di: jhoexp
pubblicato il 21 Giugno 2014, 14:40
Originariamente inviato da: sbaffo
mi spiegheresti perchè? non è polemica, è solo curiosità, di salti in auto non ne ho mai fatti, o quasi...
il motore capisco che influisca sulla rotazione, chiunque abbia provato un boxer bmw lo sa, comunque molto meno delle ruote, almeno sulle moto, infatti li si usano anche i freni per ottenere gli effetti opposti (vedi gare di spercross americano). Longitudinale la farebbe girare anche di lato, no buono.
Ma il baricentro? non è meglio centrale? o comunque non troppo sbilanciato in generale. Forse per una questione aerodinamica, altrimenti parte a girare come le F1 che decollano in certi incidenti?
il motore capisco che influisca sulla rotazione, chiunque abbia provato un boxer bmw lo sa, comunque molto meno delle ruote, almeno sulle moto, infatti li si usano anche i freni per ottenere gli effetti opposti (vedi gare di spercross americano). Longitudinale la farebbe girare anche di lato, no buono.
Ma il baricentro? non è meglio centrale? o comunque non troppo sbilanciato in generale. Forse per una questione aerodinamica, altrimenti parte a girare come le F1 che decollano in certi incidenti?
Bravo, il motore c'entra poco o niente se non per la posizione del baricentro, che comunque va dove deve andare per questo tipo di performance, ed è sicuramente calcolato opportunamente e provato in base alle esigenze.
Per altro le mini All4 racing, (ma non sono sicuro che questa di Chicherit derivi da quelle), non ha più niente della countryman, è un prototipo a tutti gli effetti, con un 6 cilindri in linea 3000cc (diesel biturbo) che non credo sia in posizione trasversale....
Commento # 17
di: sbaffo
pubblicato il 21 Giugno 2014, 16:12
ecco il video in cui Tanner Foust spiega il suo salto e il comportamento in aria:
http://www.youtube.com/watch?v=gFYs2atH51M
si notano due cose: che atterra leggermente di lato, lo accenna anche lui ma non capisco bene; al minuto 2.23 nell'inquadratura da sotto si vede attraverso il cofano motore, ciò significa che è traforato, per la questione aerodinamica credo (ne accenna Tanner), ma il motore dov'è allora?
Comunque secondo me il problema, oltre l'errore del driver, è il passo corto della mini, ottimo per il back flip ma meno per mantenere an assetto stabile al decollo . Chi ha visto l'ultima puntata di Top Gear in cui una bmw serie 1 si gira in rettilineo per acquaplaning si sarà fatto qualche domanda sul passo corto...
http://www.youtube.com/watch?v=gFYs2atH51M
si notano due cose: che atterra leggermente di lato, lo accenna anche lui ma non capisco bene; al minuto 2.23 nell'inquadratura da sotto si vede attraverso il cofano motore, ciò significa che è traforato, per la questione aerodinamica credo (ne accenna Tanner), ma il motore dov'è allora?
Comunque secondo me il problema, oltre l'errore del driver, è il passo corto della mini, ottimo per il back flip ma meno per mantenere an assetto stabile al decollo . Chi ha visto l'ultima puntata di Top Gear in cui una bmw serie 1 si gira in rettilineo per acquaplaning si sarà fatto qualche domanda sul passo corto...
Commento # 18
di: Emin001
pubblicato il 21 Giugno 2014, 17:53
Originariamente inviato da: sbaffo
ma il motore dov'è allora?
Inquadratura abitacolo, alla destra vedi il filtro aria.
Commento # 19
di: freesailor
pubblicato il 21 Giugno 2014, 18:45
Originariamente inviato da: SmbSmb
Ma lo sapete cosa vuol dire "tragico", si'?
Evidentemente non lo sanno.
Dalla Treccani:
"Tragico: Che ha gli aspetti e gli elementi proprî della tragedia, che è caratterizzato da fatti luttuosi, da eventi tristi, da gravi disgrazie e conseguenze, anche con riferimento a casi della vita comune".
Qui non c'è, per fortuna, nè un morto nè un ferito grave. Ma leggendo la prima parte del titolo è stato proprio ciò che ho subito pensato.
Avrebbero dovuto scrivere "World record drammaticamente fallito" ed andava perfettamente bene:
"Drammatico: Con riferimento alla vita reale, di fatto o condizione che suscita ansiosi timori per la sua intrinseca gravità e per la possibilità di evolversi verso il peggio".
Ora, anche senza ricorrere alla Treccani pensavo che fosse una differenza chiara!
Commento # 20
di: Denny21
pubblicato il 21 Giugno 2014, 19:35
Originariamente inviato da: montanaro79
Dove sta la tragedia in tutto ciò ?
Originariamente inviato da: SmbSmb
Ma lo sapete cosa vuol dire "tragico", si'?
Non posso che concordare, evidentemente la tragedia è aver distrutto la macchina.