Ne abbiamo già scritto in passato e anche quest'anno torna il Festival della Fotografia Etica che, ancora una volta, trova in Fujifilm Italia un partner per la nuova edizione del concorso fotografico World Report Award. Lo scopo è quello di trovare giovani talenti o riscoprire fotografi già affermati, sia italiani che stranieri, professionisti e non, che possano fare nuova luce su ciò che accade nel Mondo.
Questa edizione del World Report Award è suddivisa in quattro categorie chiamate Reportage (sezioni: Master, Spotlight), Short Story, Single Shot e Student. Qui i fotografi potranno esprimere le proprie capacità tecniche ma anche narrative attraverso le immagini. Si tratta di focalizzarsi sull'essere umano e sulle vicende che lo riguardano, siano esse di grande caratura, come quelle più personali e meno note. Di seguito le principali informazioni.
Fujifilm Italia e il Festival della Fotografia Etica
Il World Report Award, promosso dal Festival della Fotografia Etica e supportato da Fujifilm Italia avrà una giuria internazionale che sarà chiamata a giudicare il lavoro dei partecipanti nelle varie categorie. Per cercare di conquistare i premi i fotografi dovranno svolgere dei progetti di carattere fotoreportage sociale e/o documentaristico. Non sarà invece una discriminante se il si tratterà di progetti a lungo termine oppure più estemporanei. Anche l'utilizzo del colore o del bianco e nero non sarà vincolante.
Il concorso World Report Award chiuderà le candidature il 24 aprile. Il passaggio successivo sarà il 20 giugno, dove i partecipanti ammessi dovranno inviare i file originali per la verifica mentre il 28 giugno saranno annunciati i finalisti e infine il 30 agosto ci sarà l'annuncio dei vincitori. Ci saranno 10 finalisti per ogni categoria e 30 finalisti per la sezione Single Shot Award.
I premi includono 7000 euro (lordi) per il Master Award della categoria Reportage e 3000 euro (lordi) per lo Spot Light Award. Inoltre ci sarà la possibilità di vedere esposte le proprie fotografia alla 13° edizione del Festival della Fotografia Etica (e pagamento di viaggio e alloggio per la presentazione del progetto a ottobre).
Per il vincitore della categoria Short Story ci sarà una fotocamera X-Pro3 con ottica XF23f1.4mm, l'esposizione delle proprie opere e spese di viaggio e alloggio per la presentazione del progetto. Per la categoria Student invece la fotocamera sarà una X-T4 con ottica XF18-55mm mentre per Single Shot ci sarà una X-E4 con ottica XF27mm. In tutti i casi ci sarà l'esposizione dei propri scatti e spese di viaggio e alloggio a ottobre per la presentazione del progetto. Tutte le informazioni sono presenti sul sito Web ufficiale della manifestazione.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |