Quanto è importante il tipo di attrezzatura che si utilizza per realizzare una fotografia? Il tema è vecchio quanto (e più) della fotografia stessa ed ancora oggi i dibattiti sulla questione affollano più di qualche forum (e conferenza, workshop...). Che pensiate che il fotografo sia il sommo ed unico creatore delle immagini catturate o solamente un umile servitore della propria macchina fotografica, sta di fatto che spesso -talvolta anche per una sorta di voyeurismo- avere la possibilità di sapere con quale attrezzatura è stata realizzata un'immagine stuzzica più di qualche curiosità.
L'organizzazione dell'appena concluso World Press Photo ha messo a disposizione i metadati di (quasi) tutte le immagini finaliste. Sono diversi i dati interessanti che si possono trarre da questo genere di informazioni. Innanzitutto il grande predominio delle DSRL; in un momento durante il quale il segmento delle mirrorless è in costante crescita (anche verso la parte alta della gamma), la quasi totalità delle fotografie sono scattate con fotocamere reflex.
Canon inoltre surclassa Nikon di molto; sua la fotocamera più utilizzata (EOS 1D X) in assoluto ed anche quella con la quale è stato realizzato lo scatto vincente (Canon EOS 5D Mark III con EF 35mm f/1.4L USM ad F1.4 ed un’esposizione di 1/40 a 10.000 ISO). Leica, marchio forse più di altri legato al fotogiornalismo, è stata scelta solamente dal 7% dei fotografi, poco più di quelli che hanno optato per una Sony. In ultimo registriamo come, prevedibilmente, nel mondo del reportage la pellicola sia ormai prossima al totale abbandono: solamente il 2% delle immagini arrivate nelle selezioni finali non sono state realizzate utilizzando una fotocamera digitale.