Xiaomi è un'azienda decisamente eclettica: se vede qualche categoria di prodotto che può essere interessante si butta nel mercato, sempre dando ad esso un bello scossone. Il nome è certamente associato in primis agli smartphone, ma il mondo delle action camera è un esempio di come Xiaomi sia entrata in un mercato a gamba tesa sul fronte dei prezzi. Ricordiamo poi che l'azienda commercializza anche pedane motorizzate tipo segway.
Ora il tackle di Xiaomi è indirizzato il mercato dei droni, dove l'azienda cinese entra con due proposte sotto i 500$, praticamente la metà di quelli della concorrenza. Si parla infatti di prezzi di 2,999 yuan ( $457) per la versione 4K e 2,499 yuan ($380) per il modello che si ferma alla risoluzione Full HD 1080p. Il primo modello utilizza un sensore Sony Exmor R retroilluminato da 12 megapixel in formato 1/2,3" e permette di registrare filmati fino alla risoluzione 4K 3840x2160 a 30 fotogrammi al secondo, con bitrate da 65Mbps. L'ottica f/2.8 da 20mm inquadra un angolo di campo di 94° e, per quanto riguarda le fotografie, è possibile scattare sia in RAW sia in JPEG. Il modello più economico si ferma alla risoluzione Full HD 1080p a 60 fps, offre ottica f/2.6 con angolo di campo di 104°, con video a 20Mbps di bitrate e immagini solo in JPEG.
I droni sono dotati di testa con movimento cardanico su tre assi, che oltre a permettere l'orientamento della fotocamera, offre anche funzionalità di stabilizzazione dell'immagine. Il sistema è modulare e gimbal e modulo videocamera sono rimovibili. Xiaomi dichiara 27 minuti di autonomia con la batteria rimovibile da 5100mAh. Il drone è comandabile tramite controller remoto, con la possibilità di vedere le immagini riprese dalla fotocamera sullo smartphone. Il drone offre anche la possibilità di abilitare anche la navigazione automatica tramite waypoint, atterraggio e decollo automatici e ritorno automatico al punto di partenza, anche grazie al supporto ai sistemi di posizionamento GPS e GLONASS.
1080p Mi Drone è in crowdfunding su mi.com, mentre per la versione 4K si parla dell'inizio dei beta test alla fine di luglio.