Yongnuo, realtà cinese che abbiamo già avuto modo di conoscere per i suoi obiettivi "clone" di alcune lenti Canon blasonate, ha annunciato un nuovo obiettivo. Si tratta di un grandangolare 14mm f/2.8 con autofocus e rappresenta un'alternativa a prezzo meno proibitivo per coloro i quali cercano un'ottica fissa ad ampia apertura e ampio angolo di campo.
In particolare rappresenta per tutti i canonisti (non è chiaro attualmente se l'obiettivo sarà disponibile per altri innesti) una proposta che si confronta con le soluzioni Canon EF 14mm f/2.8L II USM, Sigma 14mm f/1.8 DG HSM Art e Rokinon/Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC (quest'ultimo, però, con fuoco solamente manuale).
Nello schema ottico, 12 elementi in 9 gruppi, sono previsti due elementi asferici, di cui uno a dispersione ultra-bassa per cercare di ridurre al minimo la comparsa di aberrazioni cromatiche. Le lenti sono state oggetto di un trattamento destinato a ridurre effetti di flare e ghosting. Il diaframma è costituito da sette lamelle.
L'obiettivo è provvisto di scala delle distanze per la messa a fuoco, innesto metallico e ospita inoltre una porta USB per aggiornamenti firmware. Il peso, non proprio trascurabile, è di 780g. Le informazioni sul prezzo sono sommarie, si parla di una fascia compresa tra i 500 e i 600 dollari: un esborso comunque importante ma decisamente più accessibile delle soluzioni Canon e Sigma che rispettivamente sono proposte a prezzi attorno i 2000 e i 1600 dollari. La lente Rokinon è invece proposta attorno i 300 dollari, ma appunto si tratta di un obiettivo completamente manuale, quindi con minor complessità e costo di produzione.