L'azienda di Hong Kong Yongnuo non è certo fra le più famose in campo fotografico, ma alcuni appassionati hanno avuto modo di apprezzare il 50mm fisso F1.8 con autofocus che, al di là della costruzione in plastica, offre immagini di ottimo livello qualitativo costando meno di 50 Euro.
Da qui l'interesse per eventuali nuovi modelli, compreso quello di DPReview che ci segnala un nuovo arrivo da parte dell'azienda menzionata. Si tratta di un macro, YN 60mm F2 MF, dove per MF si intende Manual Focus. Tolto questo, la costruzione appare di livello superiore rispetto al 50mm, poiché viene fatto gran uso di metallo. Il gruppo ottico è composto da 10 lenti in 9 gruppi, mentre il diaframma è un 7 lamelle.
Lunghezza focale di 60mm e apertura massima F2 sono le caratteristiche che riusciamo a dedurre dal nome modello, riportate anche sul sito ufficiale. Non c'è menzione degli attacchi, ma possiamo dire che quello in figura è destinato alle fotocamere Canon. La distanza minima di messa a fuoco è di 24,3cm, mentre per ora non si conosce il prezzo. Ce lo aspettiamo però decisamente abbordabile, a meno di drastici cambiamenti di rotta nella politica commerciale di Yongnuo.