Non è la prima volta che il produttore cinese Yongnuo punta sull'accoppiata "fotocamera con sistema operativo Android". Nel 2018 fu presentata la soluzione YN450 con attacco Canon EF successivamente accoppiata anche alla soluzione YN450M con attacco MQT. In questi giorni è invece arrivata un'ulteriore evoluzione con Yongnuo YN455 che aggiorna parte delle caratteristiche tecniche.
Questo genere di soluzioni non ha ampia diffusione sul mercato ma si tratta anche di un modo per il brand cinese di differenziarsi da marchi più noti e blasonati ma soprattutto (come spiegato da Yongnuo) per superare i limiti degli smartphone più economici. Si cerca così di offrire un'alternativa a chi non ha bisogno di un prodotto con caratteristiche da primato.
Le caratteristiche tecniche della Yongnuo YN455
Sul sito Web ufficiale del produttore si possono avere alcune informazioni sulle caratteristiche tecniche di questo modello. Yongnuo YN455 sfrutta un nuovo sensore MQT da 20 MPixel di risoluzione unito a un attacco MQT permettendo quindi di utilizzare gli obiettivi compatibili. Non manca la possibilità di registrare video 4K 30p o in time-lapse oltre al supporto del rilevamento del volto, autofocus/messa a fuoco manuale e streaming in diretta attraverso l'app dedicata.
Al suo interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon con struttura octacore e frequenza di 2,2 GHz accoppiato a 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di storage (espandibile con microSD da 256 GB). Avendo una base comune con uno smartphone, è presente anche uno slot nanoSIM con supporto alla connettività fino a 4G LTE oltre a Wi-Fi e Bluetooth 5.0. A rimarcare questa parentela c'è anche una seconda fotocamera da 8 MPixel diretta verso l'utente.
Lo schermo posteriore ha una diagonale di 5" con risoluzione Full HD che è inclinabile per migliorarne la visione. La connettività comprende due USB Type-C, jack per le cuffie da 3,5 mm e ingresso microfono ed è possibile utilizzare anche il GPS. La batteria ai polimeri di litio ha una capacità di 4400 mAh ed è supportata la ricarica rapida QC 3.0 da 18W.
Il sistema operativo è Android 10.0 con interfaccia personalizzata. Le dimensioni sono pari a 162 x 85 x 56 mm con un peso di 670 grammi. Il prezzo di vendita in Cina è pari a circa 500 euro e sono presenti anche versioni in kit con obiettivo con apertura di f/1.7 (da 25 mm o 42 mm).
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |