Sembra un'action camera, ma ha ottiche intercambiabili e un sensore di grande formato, lo stesso delle mirrorless Micro Quattro Terzi. Stiamo parlando di Z Camera, prodotto pensato da un startup cinese fondata nel 2013. La denominazione completa del prodotto è Z Camera E1 4K Ultra HD mini camera che racconta già alcune delle caratteristiche del modulo, tra cui la capacità di registrare filmati 4K.
Z Camera offre corpo in lega di magnesio, innesto Micro Quattro Terzi compatibile con le ottiche Olympus, Panasonic e di altre terze parti, sensore da 16 megapixel Panasonic MN34230 CMOS 4/3 (lo stesso utilizzato da Olympus OM-D E-M1), registra filmati UHD H.264 3840X2160@30fps con tecnologia ClearVision con un sistema di riduzione del rumore 3D Noise Reduction per spingersi fino a 102400 ISO di sensibilità massima. Utilizza messa a fuoco a rilevazione di contrasto e offre tempi di esposizione fino a 1/8000s. La batteria dovrebbe offrire 45 minuti di registrazione di filmati 4K, ma è possibile alimentare il modulo anche con alimentatori esterni. La memorizzazione di foto e filmati avviene su scheda MicroSD.
La piccola foto-videocamera integra alcuni elementari tasti sul corpo per la gestione dei parametri di scatto, oltre a un display touchscreen da 2,5", ma trova soprattutto nello scatto remoto via smartphone la sua modalità preferita. Dotata di Wi-Fi e Bluetooth offre app iOS e Android per il controllo completo via wireless. Il prezzo di arrivo sul mercato dovrebbe essere di $699. Su Kickstarter la campagna (a 24 giorni dalla fine) è stata già ampiamente finanziata