Nel mondo della tecnologia ormai non basta un aspetto vintage per soddisfare i clienti, ma sotto una scocca che richiama la tradizione è necessario che batta un cuore tecnologico al passo coi tempi. Questo è esattamente quello che ha fatto Nikon con la sua Nikon Z f, una mirrorless full frame che nell'aspetto e nell'ergonomia sa soddisfare anche chi è nato ai tempi dell'analogico e delle pellicole con richiami alla mitica Nikon FM2, ma che sotto la scocca offre un processore di ultima generazione, con caratteristiche (come l'autofocus) mutuate direttamente dalle ammiraglie Z 8 e Z 9.
Nikon Z f: aspetto vintage, cuore da moderna ammiraglia
Nikon Z f è ampia, massiccia e, con le sue ghiere in metallo, sa appagare il tatto oltre la vista. È una fotocamera in grado di conquistare al primo contatto, soprattutto quelli che in questi anni non hanno ritrovato nel digitale quel feeling che avevano con le reflex di una volta.
Sotto il cofano troviamo un collaudato sensore CMOS retroilluminato da 24,5 megapixel, coadiuvato dallo stesso processore EXPEED 7 che gestisce anche le ammiraglie Z 9 e Z 8.
L'accoppiata permette prestazioni di rilievo, anche grazie alla risoluzione non esagerata (fattore che rende più facile la vita anche quando si passa poi alla post produzione e soprattutto all'archiviazione).
La gamma nativa delle sensibilità si spinge fino a 64.000 ISO e la cadenza di scatto – di tutto rispetto per una full frame 35mm – supera la decina di fps (11 in formato RAW, fino a 15 in formato JPEG). In più attivando la funzione C30 (formato solo JPEG, sensibilità ISO solo nativa, durata massima della raffica pari a circa 4 secondi, equivalenti a circa 120 scatti consecutivi) è possibile salire fino a una raffica di 30 fotogrammi al secondo.
Interessante la possibilità di includere nella raffica il buffer fino a un secondo prima dello scatto (opzioni: 0,3s – 0,5s – 1s), che fa piuttosto comodo nella fotografia sportiva amatoriale. È la stessa funzione Pre-recording che si trova anche sulla Z 8. Nikon Z f è, infine, dotata di otturatore meccanico da 1/8000s.
Nikon Z f è un prodotto moderno anche in ambito video, dove offre un supporto molto ampio e include il codec H.265/HEVC (8 bit/10 bit) fino al formato 4K UHD 60p e video N-Log e HDR (HLG).
Nikon Z f: l'autofocus è al top
Alle elevate capacità di raffica fa il paio l'autofocus: il processore EXPEED 7 gestisce un sistema AF che, fatti salvi i minori punti messi a disposizione dal sensore, è gemello di quello di Nikon Z 9 e Z 8, compresi riconoscimento avanzato dei soggetti e 3D Tracking.
Il processore gestisce poi in modo intelligente anche il sistema di stabilizzazione IBIS del sensore, dando priorità a mantenere fermo il punto di messa a fuoco, in modo ottenere più facilmente scatti nitidi anche a mano libera in condizioni difficili. Il sistema che muove il sensore permette anche di utilizzare la funzione pixel shift per ottenere immagini ad altissima risoluzione e campionate in ogni pixel su tutte le componenti colore.
Tra le funzioni che richiamano l'aspetto vintage della fotocamera troviamo anche la presenza di due Picture Control aggiuntivi dedicati alla fotografia in bianco e nero.
Ecco i punti di forza di Nikon Z f:
- Corpo dalla resistenza, dall'ergonomia e dall'aspetto 'di una volta' soprattutto con l'ottica 40mm F2
- Piena compatibilità con tutte le ottiche Nikon reflex grazie all'adattatore FTZ
- Raffica fino a 30 fps
- Video 4K/60p
- Autofocus da ammiraglia
- Picture Control aggiuntivi dedicati al bianco e nero