Zeiss ha annunciato Batis, una nuova famiglia di obiettivi professionali per Sony E-Mount sviluppata e distribuita dal rinomato costruttore tedesco. Pensata in particolare per i modelli Full Frame, sarà disponibile a partire da luglio 2015 e comprenderà, inizialmente, due pezzi: il grandangolare 2/25mm e il medio tele da ritratto 1.8/85mm.
Saranno entrambi obiettivi autofocus (aspetto non scontato, trattandosi di Zeiss), tropicalizzati, e saranno entrambi dotati di un inedito display OLED che prenderà il posto della tradizionale scala delle distanze di messa a fuoco, indicando appunto distanza tra fotocamera e piano focale, nonché profondità di campo.
Il grandangolare 2/25mm sarà costituito da 10 elementi in 8 gruppi, e si baserà su un design Distagon. Quattro lenti con 8 superfici asferiche e 5 lenti speciali dovrebbero assicurare la nitidezza promessa dal costruttore. Misurerà 81mm in diametro e 78mm in lunghezza, per un peso di 335 grammi, e sarà disponibile da luglio al prezzo di listino di 1092 Euro.
Il tele 1.8/85 sarà invece costituito da 11 elementi in 8 gruppi, e si baserà su un design Sonnar e - quasi non sembra vero per un obiettivo Zeiss - sarà stabilizzato. Misurerà anch'esso 81mm in diametro e 92mm in lunghezza, per un peso di 475 grammi, e sarà disponibile da luglio al prezzo di listino di 1008 Euro.