Settembre intenso per Zeiss: dopo la presentazione di ben tre nuove ottiche della serie Milvus, il marchio tedesco ora completa anche la gamma delle ottiche Loxia dedicate alle mirrorless Full Frame di casa Sony. Con l'introduzione del nuovo Zeiss Loxia 2.4/85 ora la famiglia delle ottiche a fuoco manuale si estende tra le focali di 21mm e 85mm, con passaggi intermedi a 35mm e 50mm. L'innesto E-Mount permette di utilizzare le ottiche anche sulle mirrorless APS-C, ma sono le pieno formato 35mm A7 il primo mercato di sbocco per Loxia.
Si tratta di ottiche a fuoco manuale con ghiera dei diaframmi a due modi: tramite una vite sull'innesto è possibile rendere la ghiera click-less e quindi silenziosa e continua nella modifica dell'apertura. Questo particolare rende evidente l'attenzione verso il mercato dei videomaker, assieme al fatto che tutte e 4 le ottiche della famiglia hanno lo stesso diametro porta filtri e anche il medesimo diametro esterno: in questo modo possono essere cambiate in modo semplice e veloce all'interno dei sistemi di ripresa, ad esempio quelli con follow focus.
Zeiss Loxia 2.4/85 è basata su schema ottico Sonnar e utilizza sette lenti in sette gruppi. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 80 centimetri, mentre la ghiera di messa a fuoco ha una rotazione di 220°, abbastanza lunga da permettere regolazioni di fino molto precise. Il prezzo tedesco IVA inclusa è di 1.399€.