Zeiss non lascerà il mercato della fotografia, per il momento

Zeiss non lascerà il mercato della fotografia, per il momento

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Secondo quanto riportato su un forum, sembrava che Zeiss potesse annunciare il suo ritiro dal mercato delle fotografia (ottiche e filtri). La società tedesca ha però diffuso una nota ufficiale dove smentisce questa informazione.”

Zeiss è un marchio storico nel settore della fotografia e più in generale ovunque si tratti di ottica (occhiali, visori, strumenti del settore medico, ecc.). Con l'evolversi del mercato la società ha cercato nuovi sbocchi e, per esempio, è partner di Apple con Vision Pro per fornire lenti per chi ha necessità di una correzione diottrica.

zeiss

Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia che la società tedesca starebbe lasciando il mercato della fotografia (dove realizza obiettivi foto e cine e filtri). Zeiss ha voluto subito smentire queste voci di corridoio dichiarando che non c'è alcun piano del genere nel futuro, nonostante il mercato non sia più quello di un tempo. Di seguito la risposta ufficiale del produttore.

Zeiss non lascerà il mercato della fotografia

Inizialmente la voce di corridoio è stata diffusa a partire da un post sul forum Fred Miranda dove un utente ha scritto "Ciao a tutti, ho appena avuto conferma oggi dal distributore australiano, che Zeiss sta dismettendo tutti i suoi obiettivi fissi e filtri: niente più Loxia, Batis ecc.. La fine di un'era".

La dichiarazione non fa alcuna precisazione rispetto a tempistiche o mercati interessati e non arriva direttamente dalla società. La diffusione della notizia ha però costretto Zeiss a correre ai ripari inoltrando una dichiarazione ufficiale in merito che smentisce quanto scritto sul forum da parte dell'utente.

zeiss

Secondo quanto scritto "Zeiss non si è ritirata dal mercato degli obiettivi fotografici. Un semplice sguardo a https://www.zeiss.com/consumer-products/int/photography.html o amazon.com mostra che stiamo ancora promuovendo e vendendo i nostri obiettivi fotografici. Ma dobbiamo affrontare i fatti. Nei primi mesi della pandemia, il mercato globale ha registrato un calo significativo e irreversibile. E le aziende devono adattarsi. E, naturalmente, stiamo portando la nostra esperienza unica nell'imaging mobile. Perché è anche chiaro che i consumatori, così come i fotografi ambiziosi e professionisti, preferiscono sempre più i loro smartphone per la fotografia di tutti i giorni".

Greg Watermann, fotografo e ambasciatore del marchio tedesco, ha aggiunto che la società ha rinnovato recentemente il suo stato di ambasciatore e che ha assicurato anni di prodotti in inventario, supporto e riparazioni. Nel comunicato ufficiale viene comunque citata la condizione (innegabilmente difficile) del mercato che potrebbe portare a una revisione dei piani futuri della società. Non sarebbe la prima volta che una smentita da parte di un produttore diventa poi realtà in pochi mesi. Attualmente comunque non sembra qualcosa che potrebbe realizzarsi nel breve periodo.


Commenti