La sottile barriera che divideva i due mondi, con le reflex di ultima generazione in grado di registrare filmati in alta definizione e qualità, è definitivamente caduta. Un esempio eclatante è la notizia riportata da DPReview: la puntata finale della stagione della serie Dr. House è stata filmata utilizzando esclusivamente una Canon EOS 5D Mark II con ottiche 24-70mm e 70-200mm.
In questo quadro non stupisce la mossa di Zeiss, riportata dalla medesima fonte, che ha deciso di rendere disponibili ottiche "video" in versione dedicata alle nuove HDSLR con attacco intercambiabile Canon EF, Nikon F e PL.
La serie Compact Prime CP.2 sarà disponibile con focali da 18 a 85mm e sarà utilizzabile anche sulle reflex full-frame, mentre la serie Lightweight Zoom LWZ.2, che copre il formato ANSI Super 35 (24.9x18.7mm) è dedicata alle reflex con sensore APS-C (24x16mm).
Gli obiettivi CP.2 adottano diaframma a 14 lamelle, di forma circolare a tutte le aperture, per un resa dello sfocato ottimale e permettono una regolazione più fine della messa a fuoco grazie a una maggiore corsa della ghiera rispetto alle ottiche fotografiche.