ZEISS Ventum 2.8/21, ottica per riprese aeree con droni e fotocamere Sony E-Mount

ZEISS Ventum 2.8/21, ottica per riprese aeree con droni e fotocamere Sony E-Mount

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ZEISS Ventum 2.8/21 è dimagrito del 50% rispetto alla precedente ottica 'industriale' Zeiss Interlock Compact 2.8/21 e promette quindi un aumento sensibile dell'autonomia delle riprese aeree. Adotta la baionetta delle mirrorless Sony e con un circolo di copertura di 43mm riesce a illuminare i sensori full frame. ”

Le fotocamere integrate nei droni hanno visto crescere le proprie prestazioni in modo netto negli ultimi anni, ma per molte produzioni l'accoppiata di un drone con una fotocamera/videocamera/cinepresa esterna resta l'opzione preferibile, anche per una migliore e più semplice gestione del workflow. Avere a che fare con riprese in arrivo da un solo tipo di apparecchio semplifica infatti la post produzione e il grading. Inoltre applicazioni particolari, come i rilievi e la cartografia, a volte richiedono l'utilizzo di fotocamere dedicate.

In questo settore vengono spesso utilizzate le focamere mirrorless, più compatte e leggere rispetto alle sorelle reflex. Spesso però le ottiche di qualità non risparmiano molto in peso e ingombri, se confrontate con quelle delle reflex, soprattutto se parliamo di obiettivi nati per coprire il formato full frame.

Questo è il problema che vuole affrontare di petto la nuova ottica Zeiss per Sony E-Mount. ZEISS Ventum 2.8/21 è dimagrito del 50% rispetto alla precedente ottica 'industriale' Zeiss Interlock Compact 2.8/21 e promette quindi un aumento sensibile dell'autonomia delle riprese aeree. Adotta la baionetta delle mirrorless Sony e con un circolo di copertura di 43mm riesce a illuminare i sensori full frame. Viene raccomandato per sensori con pixel size a partire da 2.8 µm.

Parte del risparmio di peso e dimensioni è ottenuto facendo a meno della messa a fuoco: è infatti un'ottica a fuoco fisso che lavora sfruttando l'iperfocale. La focale corta e il fatto che spesso i droni fanno riprese dalla distanza permette di essere in iperfocale anche a diaframmi molto aperti. L'ottica è utilizzabile con diaframmi compresi tra F2.8 e F22. Un sistema di bloccaggio e frizione è impiegato per evitare che vibrazioni e pressione dell'aria possano far girare inavvertitamente la ghiera.

Tra gli ambiti di utilizzo dell'ottica troviamo la cartografia, la creazione di modelli tridimensionali, le ispezioni e i progetti di monitoraggio, trattandosi di un obiettivo con elevati livelli di correzione e studiato per avere contrasto, risoluzione e resa dei colori costanti su tutta l'inquadratura.


Commenti