Abbiamo parlato molto di Zeiss per le sue collaborazioni in ambito mobile, dove l'azienda tedesca ha saputo mettere a frutto tutta la sua esperienza nel campo delle ottiche per permettere a Vivo di fare il salto di qualità in campo fotografico. Inoltre il marchio Zeiss caratterizza anche le ottiche degli smartphone top di gamma Sony Xperia.
Zeiss è un'azienda molto complessa oggi, in cui il giro di affari legato alla pura fotografia è solo una porzione di quello complessivo, che spazia dalle tecnologie medicali, alla microscopia, alle lenti da vista, fino ad arrivare agli strumenti di produzione dei semiconduttori e alle soluzioni di simulazione.
Zeiss ZX1: una fotocamera innovativa che ha faticato a trovare la sua strada
In questo panorama, Zeiss sembra aver perso un po' di abbrivio proprio sul fronte della pura fotografia. Non solo mancano all'appello annunci di nuove ottiche da un certo tempo a questa parte, ma arriva la parola fine anche per uno dei progetti su cui l'azienda aveva investito molto, la fotocamera ZX1.
Gli appassionati ricorderanno bene la travagliata vicenda di questa fotocamera. Presentata, suscitando grande interesse, durante Photokina 2018, Zeiss ZX1 è una fotocamera 'compatta' (nel senso di 'dotata di ottica fissa', non in quello delle pure dimensioni) dotata di sensore full frame da 37,4 megapixel, accoppiato a un'ottica Zeiss Distagon 35mm f/2 T*. Una delle particolarità della fotocamera è quella di portare a bordo ben 512 GB di spazio di archiviazione e soprattutto Adobe Lightroom, per lo sviluppo in camera chiara delle foto RAW direttamente in macchina.
Quando è stata presentata nel 2018 sembrava a tutti la fotocamera del futuro, ma le cose purtroppo per Zeiss sono andate diversamente. L'arrivo sul mercato è stato più volte ritardato e si è concretizzato solo nel 2020, quando già alcune dinamiche del mercato fotografico si erano modificate. Con la possibilità di gestire in modo semplice RAW sugli smartphone, grazie alle app con Lightroom e alla connessione Wi-Fi tra telefono e fotocamera, la necessità di avere uno software di sviluppo a bordo è diventata meno interessante. Inoltre le dimensioni (e il prezzo) 'colossali' della fotocamera non hanno aiutato a renderla appetibile.
La notizia è che Zeiss ZX1 è uscita dai listini dei più importanti negozi a livello globale ed è marchiata come 'Discontinued'. Se ne va, quindi, una fotocamera da cui tutti si aspettavano molto ma, che a conti fatti, di cui pochi sentiranno la mancanza.