Di Zenit abbiamo scritto alla fine dello scorso anno per il lancio di una fotocamera "omaggio alle Leica". Ora il produttore russo ha annunciato l'arrivo di tre nuovi obiettivi con attacco Sony FE che andranno ad aggiungersi allo Zenitar 0,95/50 Е, lanciato sempre alla fine dello scorso anno.
Secondo quanto riportato da Zenit, i nuovi modelli saranno Zenitar 35mm f/2.0, Selena 58mm f/1.9 e Zenitar 60mm f/2.8 (lente macro). Le prime due soluzioni sono state pensate per creare un effetto bokeh d'effetto grazie all'ampia apertura.
Ivan Ozhgikhin (vicedirettore generale di Shvabeha) ha dichiarato "il bokeh è particolarmente apprezzato nella fotografia artistica: questo effetto offre ampie opportunità di sperimentazione. Fornisce la riconoscibile sfocatura dello sfondo che è caratteristica degli obiettivi KMZ creativi e li rende popolari tra i fotografi moderni".
In particolare il Selena 58mm f/1.9 sarà disponibile probabilmente per Sony FE, Canon EF e Nikon F. Non sono però note le informazioni o immagini campione ed è quindi ancora presto per valutare come sarà una volta pronto per le consegne. Il modello Zenitar 35mm f/2.0 sarà invece rilasciato per Sony FE.