Photokina è sempre l'occasione per fare incontri particolari. Fa parte di questa lista la nostra visita allo stand di Shvabe JSC, azienda di componenti ottiche che commercializza prodotti anche con lo storico marchio Zenit. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un marchio sovietico di Krasnogorsk (vicino a Mosca), noto, oltre che per le fotocamere a marchio Zenit, per una serie di ottiche (alcune delle quali copie russe di obiettivi Zeiss) ancora molto apprezzate sul mercato dell'usato con il logo Helios.
Zenit M era la novità su cui tutti volevano mettere le mani, noi compresi. Dopo un po' di coda e di attesa ce l'abbiamo fatta e ve la raccontiamo nel video qui sotto:
Per chi non avesse la possibilità di guardare il video vi sintetizziamo di seguito le caratteristiche peculiari del prodotto. Si tratta di una 'copia russa' della Leica M. Copia più che autorizzata, visto che è la stessa Leica a produrre il corpo macchina, marchiandolo poi con il logo Zenit e con la dicitura 'Designed in Krasnogorsk'. La base è la Leica M Typ-240, con sensore CMOS da 24 megapixel e possibilità di registrazione di video Full HD.
Davanti al sensore però, Zenit ha messo una delle sue ottiche, in particolare lo Zenitar 35mm F1.0. In futuro dovrebbero arrivare anche uno Zenitar 50mm F1.0 e un 28mm F2.8 di dimensioni compatte. La fotocamera dovrebbe essere in vendita in Europa prima della fine dell'anno con un prezzo stimato in 4.500/5.000€, forse un po' tanti per la copia di una fotocamera che ne costa pochi di più.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Instagram