Zenitar 0,95/50 Е è il nuovo obiettivo disponibile per mirrorless full-frame Sony con attacco E che è stato annunciato dalla società russa. Si tratta di una soluzione che cerca di conciliare buone prestazioni a un prezzo non eccessivamente elevato in rapporto ai valori dichiarati.
Secondo quanto riportato, il nuovo Zenitar 0,95/50 Е sfrutta un design ottico composto da 9 lenti suddivise in 8 gruppi. La lunghezza focale è pari a 50 mm mentre l'apertura massima è pari a f/0.95 con un'apertura minima che invece raggiunge gli f/16.
La distanza minima di messa a fuoco è pari a 70 centimetri con lo Zenitar 0,95/50 Е che può alloggiare filtri anteriori da 72 mm. Le dimensioni invece sono pari a 85,5 x 117,5 mm con un peso di 1,2 kg. Come spesso accade con questo genere di ottiche, la messa a fuoco è solamente di tipo manuale. Questo permette di ridurre la complessità dell'obiettivo, le difficoltà produttive, il peso e ovviamente il costo complessivo sia per il produttore che per l'utente.
Considerando la tipologia di ottica, questo modello punta a essere una scelta per chi vuole fare ritratti con un effetto bokeh/sfocato accentuato. Il prezzo, tasse escluse, è pari a 1099 euro con questo modello che è già disponibile sul sito del produttore.