Zhiyun Crane 3 Lab è uno dei più recenti prodotti di questa azienda di Shenzhen, sempre più punto di riferimento del settore. Parliamo di un gimbal stabilizzato su 3 assi con possibilità di rotazione illimitate per la fotocamera (360°) e una serie di funzionalità avanzate, come la possibilità di interfacciarsi tramite i comandi touch dello smartphone.
Crane 3 Lab è innanzitutto progettato per essere il più possibile maneggevole e flessibile, con una particolare impugnatura e pannello di controllo integrato che consente di entrare facilmente in Sling Mode. Rispetto ai modelli Crane precedenti, consente la presa orizzontale da dietro oltre a quella verticale, permettendo riprese stabili specialmente nel caso di inquadrature basse. Crane 3 Lab si contraddistingue anche per una notevole capacità di carico (4,5 kg), arrivando quindi a supportare non solo tutte le reflex sul mercato e le cineprese.
Zhiyun rivendica miglioramenti anche nella velocità di risposta, con una riduzione del rumore del 50% e il 100% di aumento della coppia del motore. La gimbal è dotata anche di un pannello di controllo All-Inclusive con cui si possono personalizzare le modalità di funzionamento, oltre che le diverse impostazioni personalizzate del gimbal. Abbiamo, poi, un tasto specifico per lo zoom e una nuova rotella per la messa a fuoco, situata sulla staffa a sgancio rapido. È possibile regolare contemporaneamente lo zoom e la messa a fuoco, sia con la rotella tattile che mediante il touch screen del telefono.
Molto interessante la possibilità di governare il gimbal tramite i comandi touch via smartphone. Inoltre, il modulo Wi-Fi situato all'interno del dispositivo consente di trasmettere le immagini catturate dalla fotocamera verso lo smartphone alla risoluzione 1080p. Per gli altri dettagli vi rimandiamo al sito di Zhiyun.