Il noto brand cinese, dopo le novità del CES 2020, ha presentato un nuovo prodotto per tutti i possessori di smartphone: si tratta del gimbal Zhiyun Smooth-X. Questo modello si presta a essere utilizzato mentre si è in viaggio o in gita grazie alle dimensioni e al peso ridotti ma anche alla possibilità di piegarsi.
Il nuovo Zhiyun Smooth-X arriva sul mercato insieme a una nuova applicazione dedicata chiamata ZY Cami. Questo permette di personalizzare le modalità di ripresa offrendo così all'utente più capacità di personalizzazione.
Un nuovo design per il gimbal per smartphone
Il design prevede un braccio rotabile che consente di ridurre le dimensioni (come scritto sopra) ma anche di evitare che questo possa impedire l'utilizzo con fotocamere grandangolari, non intralciando mai il campo di visione.
Zhiyun Smooth-X ha un'asta in alluminio telescopica che consente di cambiare l'angolo di visione (ed è estensibile fino a 260 mm). Questo può essere utile nel caso di selfie di gruppo o per riprendere una maggiore porzione di panorama.
Le funzionalità comprendono la possibilità di scattare fotografie, catturare filmati filmare ma anche controllare lo zoom. Sul manico è presente anche un pulsante M (multifunzione) che permette di scegliere l'orientamento delle riprese.
Secondo quanto riportato dal produttore, l'autonomia arriva a quattro ore ma è possibile ricaricare la batteria "al volo" attraverso batterie esterne così da prolungarla virtualmente all'infinito.
Per gestire le funzionalità sono presenti dei movimenti codificati che consentono di utilizzare le varie funzioni. Per esempio se si fa il gesto "vittoria" (una "V" con le dita) oppure muoversi davanti dalla fotocamera per iniziare la ripresa o scattare una fotografia (senza bisogno di impostare l'autoscatto). Non mancano poi anche funzionalità come rallentatore, time-lapse immersivo e panorama.
L'app ZY Cami aiuterà i meno esperti a montare i filmati
Come abbiamo scritto più sopra, insieme a Zhiyun Smooth-X arriva l'app ZY Cami. Si tratta di una soluzione che consente di non dover perdere più tempo con il montaggio dei filmati in quanto ci potrà pensare l'applicazione grazie alla modalità "smart". Sono già inseriti modelli predefiniti, musica personalizzata, controllo dei movimenti della fotocamera ed effetti speciali. Ovviamente l'utente potrà anche scegliere personalmente come realizzare il proprio filmato. Si potranno quindi tagliare, realizzare videoclip, aggiungere musica, adesivi, sottotitoli, passare da una modalità all'altra e impostare la modalità beauty.
Il nuovo Zhiyun Smooth-X sarà disponibile entro la fine di Maggio 2020 al prezzo di 69,99 euro nei punti di vendita ufficiali del brand cinese.