Olympus ha sempre puntato molto sul settore delle bridge superzoom, cercando ad ogni uscita di guadagnare la palma dell'ottica con escursione focale più elevata. Il modello Olympus SP-800UZ aveva raggiunto il tetto dei 30x di zoom ottico, ma lo aveva fatto sacrificando un po' le prestazioni sul fronte grandangolare, con focali equivalenti pari a 28-840mm. Lo ha fatto in un momento in cui i desideri degli utenti invece convergevano sul grandangolo anche nel mondo delle compatte/bridge, perdendo così un po' di appeal.
Con la nuova nata Olympus SP-810UZ, il produttore nipponico ha deciso di portare l'estensione dello zoom ottico a 36x, espandendo le focali in entrambe le direzioni: l'ottica ora copre focali equivalenti da 24 a 864mm, guadagnando poco sul fronte telezoom (dove l'angolo di campo inquadrato è già sufficientemente stretto), ma allargando parecchio la visuale alla focale minima. Il tutto riducendo ulteriormente le dimensioni del corpo macchina, confrontabili con le compatte con zoom limitato di qualche anno fa.
L'estensione dello zoom stabilizzato è elevata, ma chi spera di emulare i risultati delle reflex con i super teleobiettivi montati deve fare i conti con i classici compromessi delle bridge superzoom: il sensore CCD da 14 megapixel utilizza il formato 1/2,3", lo standard in ambito compatte/bridge, necessario per contenere le dimensioni di un'ottica così estesa. Accoppiato al processore d'immagine Truepic III+ il sensore permette di spingersi fino a 3200 ISO.
La macchina offre supporto alle foto 3D e ai filmati HD 720p, riproducibili sul televisore di casa grazie alla connessione HDMI. Non manca il cavallo di battaglia degli ultimi prodotti Olympus: la serie di Art Filter (in questo caso chiamati Magic Filter), dedicata a chi vuole dare un pizzico di creatività in più alle sue foto senza passare dalla postproduzione. La macchina offre un display da 3" per il puntamento e la revisione delle immagini e memorizza le foto su schede SD/SDHC/SDXC, con compatibilità anche con le schede Eye-Fi. Il prezzo con cui la fotocamera sembra destinata ad arrivare sul mercato è decisamente competitivo e pari a €269,00.