Software
Canon Irista, il servizio cloud del produttore nipponico dedicato alle immagini, sarà chiuso il prossimo anno. La data ultima per scaricare i file dal proprio account sarà il 31 Gennaio 2020. Ecco quello che c'è da sapere.
Nessun attacco malevolo questa volta all'origine dell'esposizione dei dati personali di 7,5 milioni di account Adobe Creative Cloud, accaduta, secondo i report, all'inizio di questo mese. Il problema è nato dall'utilizzo per lo stoccaggio dei dati di un database non protetto
Flickr ha annunciato una novità per gli account professionali. Infatti la risoluzione massima visualizzabile non sarà più fissata a 2K come per gli account gratuiti ma salirà fino a 6K, sia per le foto nuove che per quelle meno recenti.
Corel Pinnacle Studio 23 Ultimate è l'ultima versione del software di editing video che porta diverse novità che partono dalla gestione del flusso di lavoro (più semplice ed efficiente) a nuove funzionalità per modificare i propri filmati.
Novità in casa Adobe con il rilascio di Photoshop e Premiere Elements 2020, pensati per i non professionisti ma che vogliono comunque ottenere foto e video di qualità in maniera semplice. Ecco alcune delle novità introdotte.
Il festival è giunto ormai alla sua quarta edizione e rappresenta un'occasione di incontro e dialogo per professionisti e creativi di estrazione internazionale. Come già avvenuto in passato, BenQ è sponsor tecnico della manifestazione e organizza diversi workshop durante le giornate dell'evento dal 3 al 6 ottobre
La nuova funzione dedicata alla suite di editing video Première Pro annunciata da Adobe all'IBC di Amsterdam promette di far risparmiare molto tempo ai montatori video. Auto Reframe, questo il nome della funzionalità, si basa sulla tecnologia AI Adobe Sensei ed è in grado di identificare il soggetto principale del video, ritagliando dal filmato originale quella porzione che nel nuovo aspect ratio mantiene esso al centro del fotogramma.
Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom.
Sesta lezione, dedicata ai moduli di output: Libro, Presentazione, Stampa, Web. Dopo lo sviluppo, Lightroom offre quattro sbocchi per le immagini elaborate, sotto forma di altrettanti moduli dedicati. In questa sesta e ultima parte ci concentreremo su di loro, e concluderemo con alcune funzioni generiche ancora non esaminate.
Capture One Pro è uno dei software di elaborazione delle immagini più noti tra i professionisti. Grazie al lancio della nuova iniziativa, il prezzo per gli abbonamenti mensile e annuale viene ridotto del 65% per tutti gli studenti.
Fujifilm Camera Remote v4.0 è ora disponibile anche per Android e non solo per iOS. Come promesso dal produttore nipponico, il lancio è avvenuto entro Maggio 2019 anche se con solo pochi giorni dalla fine del mese.
Grazie al nuovo aggiornamento firmware 3.5, anche Leica SL guadagna la la piena compatibilità con gli obiettivi L-Mount attuali e futuri di Leica e dei partner L-Mount Alliance. La mirrorless 35mm Leica potrà quindi utilizzare a pieno le ottiche Lumix S PRO 50mm F.14, S PRO 70-200mm F4 O.I.S. e S 24-105mm F4 Macro O.I.S. Stesso discorso anche per Leica CL
Fujifilm Camera Remote v4.0 è la versione evoluta e aggiornata dell'applicazione per le fotocamere del produttore nipponico. Molte le novità a partire da una nuova interfaccia grafica, correzione dei bug e più funzionalità.
Stando alla nota verrà migliorata la funzione di messa a fuoco centrata automaticamente sull'occhio Eye-Detection AF in modalità Servo AF: essa verrà resa disponibile anche durante la registrazione dei filmati. Saranno risolti anche tre piccoli problemi
Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom.
Quinta lezione, dedicata agli strumenti di correzione locale (rimozione macchie, filtri digradanti, pennelli) e di finalizzazione dell'immagine (ritaglio), con qualche piccolo "trucco" per velocizzare il workflow.
PaintShop Pro è indirizzato principalmente ai fotografi, principianti e prosumer, ma contiene anche diversi strumenti più creativi. Considerato il costo ridotto, può dunque essere un'ottima soluzione per piccole aziende e per il mercato educational.